"Una manifestazione davanti al Comune per difendere il bocciodromo"

L'appello di Luca Baroncini, capogruppo di "Mi piace Montecatini" IL COMUNE SFRATTA ZINANNI

Luca Baroncini (Mi piace Montecatini)

Luca Baroncini (Mi piace Montecatini)

Montecatini 27 novembre 2015 - Invito tutti i frequentatori del bocciodromo a partecipare a una manifestazione civile, ma di protesta, davanti al Comune, per far sentire la voce degli appassionati di bocce e quelle dei nostri genitori e nonni, contro la chiusura della struttura”. Luca Baroncini, capogruppo della lista civica Mi piace Montecatini, propone un sit in di protesta in viale Verdi, nell’area del municipio, dopo lo sfratto di Moreno Zinanni, gestore della struttura di via Maratona, annunciato dall’amministrazione. Tra le due parti è in atto da tempo un contenzioso sul pagamento dell’affitto e sui lavori di manutenzione del bocciodromo. Le cause avviate in tribunale, al momento, hanno dato ragione al Comune, anche se Zinanni ha presentato opposizione contro gli atti esecutivi dello sfratto e chiede un risarcimento danni. La giunta ha comunque chiarito che intende procedere a un affidamento temporaneo, in attesa di avviare una gara per la gestione.

 

“Il Comune – dice Baroncini – si è impuntato in maniera capricciosa, trascurando le esigenze dei cittadini. L’impianto non rappresenta solo un comune palazzotto sportivo, ma svolge una cruciale funzione di aggregazione e svago per gli anziani del territorio, che si vedrebbero privati di una loro seconda casa, ma più ancora del proprio imprescindibile diritto alla felicità e allo svago, dopo una vita di sacrifici e lavoro. Ai clandestini si concedono migliaia di euro di aiuti, mentre ai nostri anziani si nega il bocciodromo?”

 

Secondo Baroncini, “un’amministrazione che non abbia a cuore i propri anziani, avrebbe fallito del tutto il proprio mandato. La Bocciofila Avis Montecatini è una società sportiva con meriti di prestigio e partecipa al campionato nazionale di serie A, portando gratuitamente in giro per i più importanti centri della penisola il logo Montecatini Terme d’Europa. Il campionato è appena iniziato e la squadra rischierebbe di restare senza impianto, costretta a ritirarsi dal campionato con una pessima figura per tutta la città, proprio nel momento di massimo splendore della storia di questo sport in tutta la regione”.

 

L’esponente della lista Mi piace Montecatini conferma che “c’è una controversia legale in atto, ma il Comune ha l’obbligo morale e civico di rispettare chi ha investito 200mila euro in una struttura che era abbandonata ed è stata trasformata in poco tempo in uno dei più importanti impianti bocciofili di tutta la Toscana, restituendole così dignità e decoro. Non entro nel merito di chi abbia ragione o torto dal punto di vista legale, perché non spetta a me. Auspichiamo, come minimo, che si consenta ai gestori di arrivare a fine campionato, dopodiché il Comune ha annunciato un bando per l’affidamento provvisorio della struttura. La nostra paura è che questa esperienza si concluda con una breve esperienza per tornare nuovamente, come già accaduto prima della gestione Zinanni, alla chiusura del bocciodromo, con danni incalcolabili per il welfare cittadino. Che questa non sia l’amministrazione delle scelte per i cittadini lo si era capito da tempo, ma questa volta si va a toccare gli anziani. Per noi è davvero troppo”.