Blitz al cantiere per il nuovo ciclodromo a Ponte Buggianese

Si è proceduto all’identificazione di persone, al controllo di mezzi e all'acquisizione di una cospicua documentazione

Blitz al cantiere per il nuovo ciclodromo a Ponte Buggianese

Blitz al cantiere per il nuovo ciclodromo a Ponte Buggianese

Montecatini, 21 novemvre 2014 - Blitz con una decina di uomini del Gruppo Interforze istituito presso la Prefettura di Pistoia, che ha effettuato, nella mattinata di ieri, un accesso al cantiere per i “lavori a corpo di realizzazione del ciclodromo e del relativo parcheggio” nel comune di Ponte Buggianese.

Gli "accessi ai cantieri" costituiscono un sistema di monitoraggio e di controllo delle attività connesse agli appalti di opere pubbliche, volti a verificare sia l'eventuale esistenza di tentativi di infiltrazione da parte della malavita organizzata, sia la legalità delle diverse attività all'interno dei cantieri. L'operazione, coordinata dalla Prefettura di Pistoia, è stata di notevole rilievo avendo visto la partecipazione della Direzione Investigativa Antimafia di Firenze, della Questura di Pistoia, del Comando Provinciale dei Carabinieri di Pistoia, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia, della Direzione Territoriale del Lavoro di Pistoia, del Provveditorato Interregionale per Opere Pubbliche Toscana-Umbria di Firenze.

L’accesso si è concluso intorno alle ore 15 con l’identificazione di persone, il controllo di mezzi e l'acquisizione, da parte delle forze di polizia, di una cospicua documentazione. Le risultanze dell’attività di ieri ed i dati con essa raccolti saranno vagliati nelle prossime settimane e saranno destinati a confluire nella banca dati dell'Osservatorio Centrale per gli Appalti Pubblici presso la Direzione Investigativa Antimafia.