Fuoco nella concessionaria Birindelli. Paura nella notte, veicoli danneggiati /FOTO/VIDEO

Spostata nella sede di Monsummano parte dell’attività più urgente

Vigili nel fuoco in azione durante la notte nella concessionaria Bmw Birindelli, assai nota anche in Valdinievole

Vigili nel fuoco in azione durante la notte nella concessionaria Bmw Birindelli, assai nota anche in Valdinievole

Montecatini, 23 luglio 2016 - PICCOLE esplosioni, poi il fumo che usciva dalle prese di aerazione del capannone che ospita l’officina Bmw Birindelli. La stessa, lungo viale Togliatti a Sovigliana di Vinci, dove un incendio aveva provocato danni ingenti già nel settembre 2013. La concessionaria Birindelli è molto nota anche in Valdinievole: nel 2002 fu inaugurata la filiale in via Lorenzo Billi a Monsummano.

Stavolta si ipotizza un guasto elettrico anche se gli accertamenti sono ancora in corso da parte dei vigili del fuoco. Il personale, impegnato per ore nello spegnimento del rogo e nelle successive operazioni di bonifica, ieri è tornano a effettuare ulteriori rilievi per chiarire l’esatta dinamica dell’incendio. Un rogo rimasto circoscritto, che ha interessato in maniera importante due delle auto presenti in quel momento nell’officina. Le altre sono state raggiunte da fumo e fuliggine. Come del resto le pareti della struttura: tant’è che i vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile area officina e impianti correlati, inevitabilmente danneggiati dalle fiamme.

«Avendo altre sedi ci siamo appoggiati alle officine di Prato e Monsummano Terme, in particolare per i lavori più urgenti. In attesa che il service vinciano torni a essere operativo», ha spiegato la Birindelli Auto.

UNA NOTTE di paura, quella tra giovedì e venerdì, in cui a dare l’allarme alla centrale operativa del 112 sono stati alcuni residenti nella zona, preoccupati dai ‘botti’ provenienti dal capannone. L’operatore ha inviato sul posto una pattuglia dei carabinieri del Radiomobile di Empoli: all’arrivo dei militari, apparentemente non vi era niente di strano. Nessuna traccia evidente di fuoco, se non l’odore di fumo. Immediatamente è stato dato l’allarme ai vigili del fuoco di Empoli, alla Birindelli con mezzi e uomini anche da Firenze.

Indossati i dispositivi di sicurezza, i pompieri sono entrati all’interno della struttura, sul retro dello storico autosalone che fa bella mostra di sé lungo viale Togliatti. Individuata la zona interessata dalle fiamme, si sono messi all’opera, spegnendo il rogo e mettendo in sicurezza la zona. Pare che all’interno vi fossero anche alcuni veicoli a metano, per fortuna risparmiati dall’incendio.

Fortunatamente l’intervento tempestivo dei soccorritori ha evitato il peggio, circoscrivendo e soffocando le fiamme. Forse attivatesi lentamente – è una delle ipotesi al vaglio dei vigili del fuoco – prima delle 2 del mattino.