Giovedì 25 Aprile 2024

Appello dal canile: "Birillo sta morendo senza la sua India"

Il cane, ospite da anni della struttura Hermada, è in clinica per una grave pancreatite

Una bella immagine di Birillo

Una bella immagine di Birillo

Montecatini 27 dicembre 2014 - Il grande cuore di Birillo potrebbe fermarsi presto. Il cane, un meticcio di border collier scuro di 14 anni, da tempo ospite del canile Hermada, si trova ricoverato in una clinica, a causa della pancreatite che l’ha colpito e si sta lasciando morire. La sua esistenza non sembra avere più alcuno scopo privo di una famiglia e, soprattutto, senza India, il segugio femmina con cui ha diviso una gabbia per sette anni.

La vita di Birillo, ormai, non sembra più avere uno scopo e, soprattutto, non vede più speranza per il futuro. Negli occhi così neri di questo animale c’è qualcosa di tanto profondo e sincero che commuove davvero la gente, forse un’anima così pura e candida da lasciare d’incanto. Birillo e India, entrambi soli e, tranne i volontari della struttura, senza qualcuno che li amasse davvero avevano creato una simbiosi perfetta, un vero e proprio legame d’amore.

Le passeggiate insieme tutti i giorni e il momento del riposino uno accanto all’altra sereni e felici perché stavano insieme: c’è davvero la poesia della quotidianità nel raccontare la loro vita, passata uno accanto all’altra. Poi, all’improvviso, è arrivato il momento dell’addio che, come un uragano, si è abbattuto su questa coppia felice. Lei è stata adottata da una nuova famiglia e lui è rimasto solo dentro quella gabbia, ormai più fredda e vuota.

E, da quel giorno, le passeggiate con i volontari e i riposini dentro la gabbia non sono stati più la stessa cosa, perché senza di lei, Birillo non riesce a vivere. O meglio tira avanti senza felicità, perché il bello della sua vita era trascorrere ogni attimo accanto a lei e dopo ha tirato soltanto a campare. Così, anche quando ha trovato una famiglia adottiva, le cose non sono migliorate affatto. E Birillo, travolto dalla tristezza, è scappato ed è voluto tornare al canile Hermada, dove aveva trascorso i momenti più felici della sua esistenza.

Certo, adesso le cose non sono certo cambiate in meglio. L’animale è divenuto sempre più triste e la sue condizioni di salute sono precipitate, nonostante l’affetto e l’impegno dei volontari che lo circondano con amore e affetto. Così, adesso, da loro arriva un appello per l’adozione di questo stupendo animale, magari da parte di una famiglia che vive nella zona di Montecatini.

Sarebbe un regalo fantastico per Birillo che avrebbe l’opportunità, ogni tanto, di fare una passeggiata insieme alla sua India, qualche momento di gioia prima di terminare la sua esistenza. Il sogno più bello per questa splendida creatura potrebbe così concretizzarsi sotto le feste, un vero e proprio regalo di Natale. In fondo, come scriveva Trilussa, la felicità è davvero una piccola cosa. Perché privare Birillo di un sogno così bello? Tutte le persone interessate all’adozione dell’animale possono contattare il numero 360-308565.