Montecatini, 19 agosto 2012 - Galeotto fu il giurato, anzi la giurata, e la passerella di bellezze in gara per il titolo di piu' bella della Liguria finisce tra polemiche, veleni, risse sfiorate. La giurata, secondo gli organizzatori, vota in modo anomalo: punteggio piu' alto a Susanna Mussi, 24 anni, di Chiavari, maestra di tennis, occhi e capelli scuri, gran bel sorriso e curve giuste per sentirsi una miss; voto piu' basso a tutte le altre concorrenti. Susanna ottiene 89 preferenze, e' lei la Miss. Ma l'anomalia viene notata al controllo delle schede e Fortunato Scordo, promoter dell'iniziativa dice che e' tutto da rifare, dopo aver consultato l'ufficio legale della Miren, che gestisce il concorso di Miss Italia.

Sulla passerella del lungomare di Rapallo, dove da 10 anni viene incoronata Miss Liguria, scoppia il finimondo davanti a 5-6000 persone. Per chiedere chiarimenti sale sul palco anche Livia Iannoni, unica ligure ad essere diventata Miss Italia (avvenne nel 1975), che in gara ha la nipote Carlotta. Il clan della vincitrice inveisce contro l'organizzatore chiede trasparenza, lancia accuse alla seconda classificata, Cecilia Anfossi, 18 anni, studentessa di Sanremo, che di punti ne ha totalizzati 87.

Si va allo spareggio con voto palese tra i 21 giurati, coordinati dal presidente Giorgio Costa, sindaco di Rapallo, e a maggioranza vince la piu' giovane tra le lacrime e la rabbia della sconfitta e la reginetta che non riesce a fare festa a pieno. ''Io sono contenta, ma di questa serata non ho capito molto. Spero solo di aver fortuna nella moda''. La serata, che doveva chiudersi intorno alle 24, si e' protratta fino a oltre le due tra polemiche infinite. La bella maestra di tennis tuona: ''Era la quarta volta che inseguivo questo titolo, ora che lo avevo conquistato mi sento derubata''.

Lei, Miss Sorriso Fiat Liguria, partecipera' comunque alla fase successiva del concorso, le prefinali di Miss Italia a Montecatini Terme (Pistoia), dal 22 al 26 agosto e li' si giochera' un posto per entrare in finale, dove andra' direttamente la rivale Cecilia Anfossi. Ma i familiari di Susanna stanno meditando di fare ricorso. A sentire Scordo tutta colpa della giurata che, dice, ''non sarebbe dovuta stare in giuria perche' abbiamo scoperto che e' anche amica della concorrente: e' stata disonesta. Cosi' si e' messo le ragazze alla gogna. Se
avesse fatto il suo lavoro con coscienza nulla sarebbe successo. Non mi era mai capitata una situazione cosi'''. Ma la giurata non ci sta e prepara una denuncia contro Scordo. Pare proprio che il concorso non sia finito ieri.