"I nostri tecnici sono competenti e preparati, ma questi interventi hanno bisogno di professionalità particolari"

Il sindaco Bellandi risponde all'ex assessore Sartoni sull'affidamento esterno di alcuni progetti dei lavori pubblici

Il sindaco Giuseppe Bellandi

Il sindaco Giuseppe Bellandi

Montecatini 9 ottobre 2015 -“Ringraziamo l’ex assessore Alessandro Sartoni per aver sollevato una questione che ci permette di dare risposte più puntuali ai nostri cittadini e spiegare le scelte politiche in merito alle esternalizzazioni”. Risponde così il sindaco Giuseppe Bellandi alle critiche mosse ieri dall’ex esponente della giunta di Ettore Severi nei confronti dell’amministrazione per la decisione di affidare fuori progetti dell’ufficio lavori pubblici. Il costo complessivo dell’operazione, che sarà ufficializzato con una variazione di bilancio nel prossimo consiglio comunale, è di 75mila euro. Sartoni ha espresso pesanti perplessità sul fatto che un’amministrazione dotata di 12 tecnici capaci di fare progettazione abbia deciso di rivolgersi all’esterno.

 

“Le professionalità dei nostri uffici – prosegue Bellandi – sono ottime e, proprio perché tali, si tratta di persone che lavorano molto, con impegno e dedizione. A volte, hanno bisogno di supporto per dare risposte adeguate alle esigenze dei cittadini. Ci sono, insomma, situazione che hanno bisogno di professionalità particolari, come nei casi che elenchiamo per correttezza e informazione. Abbiamo limitato al massimo il ricorso a professionalità esterne e la scelta amministrativa è trasparente, condivisa e basata su una approfondita analisi tecnico-politica”. Il sindaco Bellandi annuncia i progetti che saranno seguiti da progettisti esterni a quelli attualmente in servizio in Comune. Si tratta di quello relativo allo “stabile di viale Adua destinato al nuovo commissariato, per i tempi strettissimi richiesti dal ministero degli interni.

 

La realizzazione di questa opera prevede un impegno di un milione e 600mila euro e fa parte del programma elettorale, nel quale ho spesso ribadito come obiettivo strategico la sicurezza della città. Per questa ragione, in accordo con la prefettura e la questura, la localizzazione in questa sede del nuovo commissariato è primaria nell’offrire alla polizia una sede moderna”. I progetti affidati all’esterno dal Comune riguardano anche l’impianto di climatizzazione del Palaterme “finanziato parzialmente dalla Regione, per cui mancano le professionalità specialistiche interne e la messa a norma di opere antincendio allo stadio comunale Mariotti, come prescritto dai vigili del fuoco.

 

Anche in questo caso vale la stessa motivazione adottata per il palazzotto dello sport”. Oggi pomeriggio, la variazione di bilancio per destinare i 75mila euro alla progettazione esterna sarà affrontata nel corso della commissione bilancio. La maggioranza si è compattata sul provvedimento, da cui è stato eliminato il progetto per la ristrutturazione della scuola elementare De Amicis, inizialmente previsto, che avrebbe portato la spesa a 90mila euro. Un voto favorevole al provvedimento potrebbe arrivare anche da alcuni esponenti della minoranza.