Meridien battuta a Empoli

Continua il mal da trasferta

Ancora una sconfitta esterna per la Meridien

Ancora una sconfitta esterna per la Meridien

Montecatini, 16 novembre 2014  - Use Empoli 78 - Meridien Monsummano 70. Use Empoli: Mariotti 10, Sesoldi 7, Scali, Melosi 1, Ghizzani 9, Pierangeli 24, Nobile 13, Berni 5, Cappa 9; ne: Mazzoni. All. Angelucci. Meridien Monsummano: Zani 7, Vannini 10, Tempestini 8, Verri 10, Verdiani 15, Botteghi, Martini 14, Tommei 6; ne: Morini e Piccoli. All. Fantozzi. Arbitri: Pilati e Falcetto di Torino. Note: parziali 21-12, 45-31, 56-48; tiro da 3 E 8/22, M 5/17; tiro da 2 E 16/31, M 19/52; tiro libero E 22/31, M 17/24; usciti per falli Mariotti, Verri e Tommei.

 

La Meridien da trasferta non sembra, per adesso, riuscire a giocare con l'intensità di quella che gioca fra le mura di casa. A Empoli, contro un Computer Gross in cerca di riscatto e di punti, i biancoblù tardano a scuotersi, pagano un primo tempo sotto tono, e sono costretti alla resa. Il primo tempino inizia nel modo peggiore per gli ospiti: Cappa e Nobile spingono, mentre i monsummanesi faticano a trovare la via del canestro. L'Use scappa (14-2), coach Fantozzi le prova tutte, ma la squadra non riesce a sbloccarsi. Solo nei 3' conclusivi della frazione i canestri di Martini e Verdiani sono utili per limitare i danni. Nel secondo tempino, però, la musica non cambia. Il tecnico monsummanese prova a cambiare difesa, ma punto su punto gli empolesi prendono il largo. Sono Pierangeli e Mariotti, in questa fase, a colpire più duramente la difesa avversaria; è proprio una tripla del primo a valere il massimo vantaggio del Computer Gross (45-26), quando mancano 46” al riposo lungo. Ed è Verdiani a trovare i 5 punti del mini break che consente a Monsummano di continuare a sperare.

 

Nell'intervallo, la scossa. La Meridien continua a sbagliare molto, ma riesce finalmente a imbrigliare l'attacco locale, piazza un parziale 0-11 e riapre la partita. Gli empolesi sembrano innervosirsi, per 5' non riescono a muovere il tabellone, Sesoldi viene punti con un fallo antisportivo; quando mancano 2'11”, però, un infortunio costringe il migliore in campo della Meridien, Verdiani, a lasciare il campo. Nel tempino conclusivo il risultato rimane bloccato per quasi tre minuti; è Mariotti a muoverlo, con una tripla cui risponde subito Martini. Il Monsummano sembra pagare la fatica della parziale rimonta. Risponde, si, colpo su colpo al Computer Gross, che però riesce ad amministrare con sicurezza il vantaggio. Con 41” di gioco una tripla di Zani riduce le distanze, poi due tiri liberi di Martini valgono il -4 (74-70), ma ormai mancano solo 13” alla sirena, ed è l'Use a colpire ancora, prima con Berni dalla lunetta, poi, allo scadere, con un canestro in contropiede di Pierangeli che dà il via alla festa.