Montecatini si aggiudica l'edizione 2017 dei mondiali over di basket

Centrato l'obiettivo sostenuto dal grande Mario Boni IL VIDEO

Mario Boni in azione ai mondiali over 50

Mario Boni in azione ai mondiali over 50

Montecatini 26 agosto 2015 - La scorsa notte intorno alle 4,15 a Orlando (Stati Uniti) è stata resa nota la sede dei campionati mondali over di basket del 2017. Nonostante la forte concorrenza di Rio de Janeiro, Monaco di Baviera e Vienna, la «nostra» Montecatini – bando alle scaramanzie – da Orlando fanno sapere che ce l’ ha fatta e nella seconda metà di giugno ospiterà una manifestazione che nell’attuale edizione a «stelle e strisce» ha visto ai nastri di partenza ben 210 team.  Un successo incredibile fortemente voluto da chi a Montecatini è considerato un’istituzione: Mario Boni. Il 14 luglio 2013 in un’ intervista con chi scrive fu proprio l’ex numero 10 rossoblù a lanciare quest’ idea, raccolta subito dal nostro quotidiano e sviluppata nel tempo, con la presenza dei vertici Fimba in città nell’ottobre 2013, per la presentazione ufficiale della candidatura e che ha riscosso sempre più successo. 

 

A dicembre del 2014 a Buenos Aires nel congresso della Fimba, la federazione che organizza questa manifestazione, il primo ok prima di quello definitivo di stanotte. E intanto Boni con la nazionale Over 50 continua a crivellare le retine: è riuscito a trascinare agli azzurri, dopo il travolgente esordio con Panama (top-scorer con 25 punti), ad altrettanti netti successi con Portorico (22 punti rimanendo in panchina nell’ultimo periodo) e Costarica (15 punti giocando nemmeno 20 minuti). Ieri giornata di riposo.  Alle 23.30 (17.30 di Orlando) il primo «dentro e fuori» nei quarti di finale con la Croazia, che come coach ha nientemeno che l’ex Treviso ed Nba Toni Kukoc.

 

Un ostacolo non facile, ma caricato dall’aggiudicazione dei mondiali crediamo che Boni darà il massimo per superare il turno e approdare in semifinale contro probabilmente l’Italia B. L’obiettivo è portare fino in fondo la squadra italiana e concedere il bis di Salonicco 2013, anche se non sarà facile, visto che nell’ altra parte del tabellone godono di grandi favori i padroni di casa degli Stati Uniti, i quali schierano gli ex Nba Greg Kite, centro di Boston Celtics, e l’ala Billy Thompson (Los Angeles Lakers). E ricordiamo che Boni è anche in corsa per il titolo Mvp della Fimba.