Bancomat in fiamme, è un mistero

Incendio al Monte dei Paschi di Pescia: furto o corto circuito?

Bancomat a fuoco (Archivio)

Bancomat a fuoco (Archivio)

Pescia, 25 maggio 2015 - Un episodio che si tinge un po’ di giallo quello che si è verificato ieri mattina all’alba a Pescia, nella filiale del Monte dei Paschi di Siena dove lo sportello del bancomat ha preso fuoco. I danni sono stati rilevanti e il bancomat (è uno sportello interno alla banca, non sulla strada) è andato completamente distrutto. Tuttavia i carabinieri e i vigili del fuoco, durante i rilievi, non hanno trovato nè tracce di esplosivi (in genere i ladri utilizzato bombole con acetilene e tavolette esplosive inserite all’interno) nè tracce di forzatura sulla porta esterna, che appariva integra. Non si esclude quindi un guasto tecnico che possa essere all’origine delle fiamme.

Quando gli investigatori sono giunti sul posto ovviamente la prima ipotesi è stata quella di un tentativo di furto, andato male. In fumo...verrebbe da dire, con un gioco di aprole. Poi però mano a mano che venivano effettuati ir ilievi l’ipotesi ha perso consistenza, anche se non del tutto. Non sono state infatti riscontrate tracce che potevano far pensare ad un raid di ladri.

QUINDI al momento l’iportesi più accreditata resta quella del corto circuito. Anche se ulteriori accertamenti verranno effettuati anche oggi e un aiuto, forse decisivo, potrà arrivare dalla visione delle riprese effettuate dalle telecamere a circuito chiuso dell’istituto di credito.