Affitti, agevolazioni per proprietari e inquilini in Valdinievole, grazie a una legge

I dirigenti del Sunia illustrano tutte le novità

I dirigenti del Sunia illustrano le agevolazioni sugli affitti

I dirigenti del Sunia illustrano le agevolazioni sugli affitti

Montecatini 1 ottobre 2014 - Nuove facilitazioni, in Valdinievole, per i proprietari delle abitazioni che decidono di darle in locazione e gli eventuali inquilini. La legge 80, approvata quest'anno dal parlamento, inserisce il nostro territorio nelle zone colpite da calamità naturale, in seguito alle alluvioni di gennaio e febbraio. Il Sunia della provincia di Pistoia (sindacato unitario inquilini e assegnatari), che fa riferimento alla Cgil, spiega le novità. Davide Innocenti e Piero Dini, segretario e presidente dell'organizzazione, illustrano gli indubbi benefici fiscali.

 

“Fino al 2017 – affermano – i proprietari degli immobili dati in locazione  attraverso contratti di tre anni più due potranno attivare questa soluzione e pagare un'aliquota di appena il 10%, assai più ridotta di quelle attuali, che si aggirano intorno al 23%. I canoni per gli inquilini, in base alle fasce relative alla condizione dell'abitazione, non dovranno superare certi valori.  A breve torneremo a incontrare le amministrazioni comunali della Valdinievole per fare accordi specifici a riguardo".

 

"Pensiamo di chiedere riduzioni dell'aliquota Imu  - concludono - per tutti i proprietari che sceglieranno di utilizzare la nuova soluzione, oltre a un fondo di garanzia per aiutare gli inquilini rimasti senza lavoro a onorare i canoni. Il Sunia è pronto a dare assistenza a tutte le persone che si rivolgeranno ai nostri sportelli, curando tutte le pratiche, fino alla registrazione. Tra l'altro, a breve, siamo intenzionati ad aprire una nostra sede in Valdinievole,  forse a Monsummano, visto che oggi siamo ospitati negli spazi della Cgil”.