Ufficializzate dal Pdl regionale le candidature montecatinesi: per la corsa a sindaco arriva la conferma di Raffaele Lenzi, 54 anni notaio, assessore dell’attuale giunta e docente universitario; il sindaco Ettore Severi, 44 anni, farmacista, è invece il nome per la presidenza della Provincia, dopo 10 anni alla guida della città
Montecatini, 24 febbraio 2009 - Tutto secondo copione nel centrodestra. Il Pdl regionale ufficializza le candidature montecatinesi: per la corsa a sindaco arriva così la conferma di Raffaele Lenzi (54 anni notaio, assessore dell’attuale giunta e docente universitario); il sindaco Ettore Severi (44 anni, farmacista) è invece il nome per la presidenza della Provincia, dopo 10 anni alla guida della città. Sorpresi dell’investitura dei vertici del Pdl, non lo sono nessuno dei due. Ed entrambi ringraziano, ovviamente, "per la fiducia" data loro. In modo diverso, però, si tratta di due sfide di rilievo. "Perché ho voluto mettermi in gioco? - risponde Lenzi all’immancabile domanda che già tanti gli hanno fatto - Perché dopo aver trascorso due anni come assessore, ho sentito la necessità di un impegno ancora maggiore per la città e per il suo rilancio. L’apprendistato in giunta è stato fondamentale per capire il funzionamento di un’amministrazione. e certe cose le comprendi a pieno solo se ci sei dentro. Si impara anche a far tesoro delle frustrazioni subite, rispetto alle aspettative con le quali sei partito nella speranza di riuscire a fare. Credo però che ci siano le condizioni per ottenere una maggiore incisività, per dare ai cittadini quei risultati che attendono". Preoccupato? "Certo è un impegno che spaventa, ma perché cade in una situazione che aggiunge al momento di crisi della città anche una difficilissima congiuntura internazionale. Servirà un grandissimo lavoro e la determinazione massima, gli stessi che ho sempre messo nella mia professione".
Insomma lenzi non si nasconde l’onere, oltre che l’onore di poter diventare sindaco. "Quello che più mi ha convinto - rivela - oltre al fatto che le mie radici e la vita mia e della mia famiglia sono qui, è che dalla politica cittadina non emerge un progetto per poter avviare il rilancio atteso e, dall’altra parte, questa sorta di rassegnazione diffusa che traspare nelle persone". Una frecciata al centrosinistra? "Mi riferisco al loro vuoto di rogettualità e alle vecchie logiche che esprimono: la stima per le persone non c’entra". Lenzi annuncia che, in caso di vittoria, ridurrà il suo attuale impegno professionale. "L’importante sarà avere a fianco in giunta persone con le caratteristiche adeguate a far funzionare la macchina comunale. Il momento difficile impone una squadra compatta per fare scelte chiare, precise e coerenti, senza tentennamenti". E non nasconde che gli piacerebbe poterla annunciare prima delle elezioni. Ma se a confortare Lenzi c’è l’orientamento dell’elettorato di Montecatini, che negli anni ha sempre premiato il centrodestra, per Severi si tratta di competere in una Provincia da sempre in mano agli avversari. "E’ un percorso in salita - ammette - lo so bene. Mi metterò al lavoro per la stesura del programma che sicuramente sarà pronto entro metà marzo. Dalla mia posso contare su 10 anni di amministrazione come sindaco, un’esperienza che mi rende ben consapevole di quanto c’è da fare, e tarda ad arrivare, per l’intera provincia di Pistoia. A breve ci saranno incontri con le comunità della Montagna e della piana pistoiese, oltre che ovviamente in Valdinievole. L’obiettivo è avere un confronto con tutte le categorie economiche e sociali perchè Pistoia non sia più una delle Cenerentole tra le Province, ma diventi protagonista del suo futuro negli ambiti della viabilità, del raddoppio della ferrovia e abbia un ruolo forte di coordinamento e sostegno per il lavoro e l’economia, visti gli attuali problemi che non potranno, purtroppo, che aumentare".
Cristina Privitera
Paesaggi silenziosi, affascinanti, da sogno, dove lo spazio e il tempo si annullano. Le opere di Daniela Birindelli sono per la maggior parte polimateriche, create sovrapponendo più materiali diversi, come tulle, ritagli di cartone, piccoli pezzetti di rete, di rame, spago o sughero. La mostra virtuale, coordinata dalla cooperativa di Pescia Art-arte sarà visitabile su www.art-arte.it fino al 28 febbraio 2009