{{IMG_SX}}Montecatini, 21 gennaio 2009 - Nasce un tavolo operativo tra le forze dell’ordine per combattere prostituzione e degrado nella zona sud. Un controllo particolare verrà riservato anche alle due stazioni ferroviarie, da tempo nel mirino di vandali e teppisti, e trasformate in un luogo che crea disagio agli utenti dei treni.  La decisione è stata presa ieri mattina, a Pistoia, durante una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. Il sindaco Ettore Severi, il mese scorso, aveva scritto al prefetto Antonio Recchioni, sollecitando un incontro sui problemi della zona sud di Montecatini. Il primo cittadino si è presentato al Palazzo del governo con Michela Cupini, comandante della polizia municipale. Durante la riunione, a cui hanno partecipato tutti i responsabili provinciali delle forze dell’ordine, sono state affrontate le numerose lamentele dei residenti per le prostitute. Come se non bastasse, le lucciole, adesso, incontrano i clienti soprattutto nei condomini, dove vivono anche famiglie per bene. Durante le ore notturne, inoltre, sono sempre più numerosi gli episodi di vandalismo causati da teppisti e ubriachi.

 

I vertici di polizia, carabinieri e guardia di finanza hanno concordato sulla necessità di istituire un tavolo operativo con la polizia municipale per operare in modo ancora più efficace. Il primo incontro si terrà nei prossimi giorni. Una delle prime decisioni del nucleo potrebbe essere l’istituzione di una turnazione speciale per pattugliare al meglio la zona sud. Tutte le sere, a turno, le autorità dovrebbero aumentare l’effettiva presenza nelle vie dei quartieri interessati. Il tavolo operativo, inoltre, dovrà valutare l’effettiva applicabilità di una serie di ordinanze che Severi ha in programma di emanare nelle prossime settimane. La prima riguarda il divieto di consumare alcolici per le vie della città dopo una certa ora. Le sanzioni dovrebbero impedire atti di vandalismo o molestie per ubriachezza, senza contare i danni causati dai contenitori di vetro.

 

Allo studio delle forze dell’ordine ci sarà anche un modo per colpire le lucciole che lavorano in casa. L’ordinanza dell’amministrazione di Verona ha subito lo stop di una sezione del Tar, e adesso servono nuove idee. Un altro argomento importante è la sicurezza nelle due stazioni ferroviarie. Le sanzioni del Comune potrebbero rivelarsi utili anche in questo caso. Ma l’arrivo del sistema di telecamere previsto da Stazioni per l’Italia, al momento, sembra essere l’arma più efficace.