Mercoledì 24 Aprile 2024

Montalbano in Puglia? I comuni del Ragusano pronti a tassarsi: "Non toglieteci la fiction"

I sindaci della zona pronti anche a destinare parte della tassa di soggiorno alla realizzazione della fiction.

Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano (Ansa)

Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano (Ansa)

Ragusa 16 settembre 2014 - I Comuni del Ragusano pronti a 'tassarsi' per non fare scappare Montalbano. Il commissario straordinario della provincia di Ragusa Carmela Floreno ha presieduto l'assemblea dei soci della Film Commission Ragusa per discutere delle iniziative da mettere in campo a favore della fiction che ha fatto le fortune turistiche del territorio e che ora potrebbe traslocare in Puglia. 

Per evitare il peggio, i sindaci della provincia di Ragusa si riuniranno per definire una proposta unitaria da sottoporre alla casa produttrice, non trascurando l'ipotesi proposta del Comune di Ragusa di destinare parte della tassa di soggiorno alla realizzazione della fiction. 

Nel corso dell'incontro, così si è discusso del rischio che una casa museo dedicata a Montalbano possa nascere a Noto e soprattutto sull'opportunità di trattenere la produzione della fiction in provincia di Ragusa, "nonostante il possibile trasloco in Puglia". 

Il commissario Floreno ha esortato gli amministratori locali a" mettere in campo azioni incisive per bloccare il trasferimento". E' stato deciso di avviare un dialogo con la Regione "affinché si possa avere un confronto franco con il produttore Piero degli Esposti, partendo da basi solide e convincenti".

ASCOLTI TV, VINCE SEMPRE MONTALBANO, ANCHE IN REPLICA - Il programma più visto della prima serata di ieri è stato un film in replica del ciclo de "Il Commissario Montalbano" dal titolo, Il gioco degli specchi trasmesso su Rai1 ieri, che ha ottenuto 5.703.000 spettatori e uno share del 23.60%.