Firenze, 15 novembre 2017 - E' all'insegna del Brasile la prima edizione del "Talents Lineapiù", il programma che Lineapiù Italia dedica a sostenere i talenti della moda in maglia. A vincere, infatti è una designer brasiliana: Gabriela Braga Rodrigues, 24enne laureata in Fashion Design all’università di San Paolo, con il marchio Gabrielalab.

Gabriela Braga Rodrigues

Presentato da Alessandro Bastagli, presidente di Lineapiù Italia, nell'edizione del giugno scorso di Pitti Filati, questo premio rappresenta una finestra sul futuro, sul talento delle nuove generazioni nella capacità di creare a partire dal filato per maglieria. La giovane designer brasiliana iscrive il suo nome nell'albo d'oro di questo premio proprio come prima vincitrice.  Gabriela Braga Rodrigues è risultata la più votata da parte del comitato scikentifico al termine di un processo di selezione che aveva portato a una fase finale con dieci giovani talenti. 

“Da sempre ci dedichiamo a sostenere le nuove generazioni di stilisti – afferma Bastagli_ ed è con grande soddisfazione che registriamo l’alta qualità dei partecipanti al nostro Talents, a conferma della ricchezza di talento che anima il settore. Con questa iniziativa confermiamo il nostro impegno per aiutare i creativi a trovare il successo che meritano”.

Nelle prossime settimane la designer brasiliana avvierà ufficialmente la collaborazione con Lineapiù Italia, a partire da una sessione di ricerca presso l’archivio storico dell’azienda, per la selezione e l’inserimento dei filati necessari alla creazione del campionario per la prima delle sei collezioni previste dal programma di sostegno promosso dall’azienda.

“Aver vinto la prima edizione del Talents Lineapiù è come aver detto si ad una proposta di matrimonio a lungo attesa. Una delle più belle soddisfazioni che ti riserva il futuro, di cui avevo solo sognato. Romantica nello spirito, ma assolutamente pronta e determinata per il lungo percorso di duro lavoro e grande entusiasmo” dice Gabriela Braga Rodrigues.

Importante il curriculum di Braga Rodrigues: dopo la laura ha partecipato al Master in Creative Knitwear all'Accademia Costume e Moda di Roma ottenendo la sponsorizzazione di United Colors Of Benetton per la collezione di chiusura del Master. Nel 2014 ha fondato il suo marchio Gabrielab, caratterizzato dalla produzione di capi in maglieria con un pronunciato rapporto tra alta tecnologia, fantasie ricercate e tinte d’ispirazione artistica. Con 4 collezioni all’attivo, Gabrielab è distribuito in Cina (Alter, Shu Lam, Design for u), Giappone (Seibu Shibuya, Viastique, Love Trip, Cry), Italia (Luisa Via Roma) e Brasile (in numerosi punti vendita). Ha presentato le sue collezioni alla Vancouver Fashion Week, ed espone in showroom a Milano, San Paolo, Shangai e Tokyo. 

Possono partecipare al concorso i talenti emergenti di qualsiasi nazionalità che si siano distinti per la capacità di interpretare l’arte della maglieria e l’uso dei filati che abbiano questi  requisiti:  età dai 23 ai 35 anni;  abbiano già realizzato almeno due collezioni; abbiano già una distribuzione all’attivo (indicando punti vendita e siti e-commerce); siano in attività da almeno 2 stagioni.

La seconda edizione del "Talents Lineapiù" aprirà le iscrizioni dal 15 gennaio al 15 marzo 2018, periodo durante il quale si potranno presentare le nuove candidature direttamente sul sito dell’azienda. Il premio sarà assegnato il 1 aprile 2018.