Giovedì 25 Aprile 2024

Migranti, orrore sulle spiagge di Kos: trovati due bimbi morti

Il piccolo avrebbe tra i 3 e i 5 anni. Solo ieri un altro bambino era stato trovato sulle spiagge dell'isola greca

Sbarco di migranti in Grecia (Ansa)

Sbarco di migranti in Grecia (Ansa)

Roma, 5 ottobre 2015 - Se i riflettori sull'emergenza migranti si abbassano, non significa che la crisi sia finita. Vedere per credere oggi  le spiagge dell'isola di Kos, di nuovo teatro dell'orrore. Il corpo di un bimbo tra i 3 e i 5 anni con i pantaloncini blu e una maglia rosa è stato ritrovato dalla Guardia costiera greca. Non è chiaro però a quando risalga la morte. Solo ieri sera  il corpicino di un neonato, in avanzato stato di decomposizione, era stato ritrovato semopre a Kos. Secondo le autorità greche il bimbo, di età stimata tra i 6 e i 12 mesi, sarebbe caduto da un gommone durante  uno dei viaggi della speranza.

I due episodi ricordano quello di Aylan Kurdi, il piccolo di tre anni trovato morto su una spiaggia di Bodrum, in Turchia, e la cui foto è diventata il simbolo dell'emergenza migranti. Solo nell'ultimo weekend, la Guardia costiera greca ha condotto 57 operazioni nell'Egeo, salvando 1.743 migranti. 

LIBIA - Da martedì i volontari della Luna Crescente hanno recuperato 85 cadaveri di migranti in stato di avanzata decomposizione sulle spiagge vicino Tripoli, in Libia. Secondo il portavoce Mohamed al-Misrati, 75 corpi sono stati trovati vicino alla capitale libica mentre altri 10 sono stati recuperati a Sabrata, 70 chilometri a ovest. I guardacoste libici, inoltre, hanno reso noto di aver soccorso 212 migranti che si trovavano su due barconi al largo delle coste libiche. "Siamo stati informati della presenza di due grandi barconi al largo della costa di Garabulli", ha spiegato un ufficiale, aggiungendo che tra i migranti soccorsi vi sono 22 donne, soprattutto senegalesi e sudanesi.