Meteo, il caldo allenta la presa: da mercoledì si comincia a tirare il fiato

Cieli in prevalenza sereni, ma la tendenza delle temperature è prevista in lieve calo. Da domenica si potrebbe però tornare a punte di 35-36 gradi

Il caldo si affronta come si può (foto Germogli)

Il caldo si affronta come si può (foto Germogli)

Toscana, 7 luglio 2015 - Ancora qualche ora e si dovrebbe cominciare a tirare il fiato. Allenterà la presa il grande caldo di questi giorni per lasciare spazio, tra domani, mercoledì, e dopodomani, giovedì, a temperature ben più sopportabili e in linea con le medie stagionali. Diamo un'occhiata alle previsioni fornite dal Lamma per i prossimi giorni. Domani previsto sereno o poco nuvoloso, salvo locali nubi basse al primo mattino e in tarda serata sui litorali e sul Valdarno Inferiore. Venti deboli o a tratti moderati da ovest sud-ovest, in prevalenza da sud su Arcipelago meridionale e Maremma. Mar: da poco mossi a mossi, in particolare a nord di Capraia. Temperature in lieve diminuzione. Clima afoso al mattino e in serata, in particolare lungo le aree costiere e sul Valdarno Medio e Inferiore.

Previsioni meteo fornite dal Lamma

Giovedì poco o parzialmente nuvoloso nelle zone interne con locali addensamenti con possibilità di rovesci in Appennino, in particolare tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Generale rasserenamento nel corso del pomeriggio. Venti deboli o localmente moderati settentrionali. Rinforzi di Maestrale nel pomeriggio sulla costa centro settentrionale. Mari mossi, in attenuazione sottocosta dalla sera. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo nelle zone interne appenniniche, in aumento sulle province occidentali. La tendenza per venerdì è di meteo sereno o poco nuvoloso con venti moderati da nord est nelle zone interne, di Maestrale lungo la costa, mari mossi e temperature in lieve calo, con massime in pianura non oltre i 33-34 gradi. Sabato 11 sarà in prevalenza sereno. Venti deboli da sud ovest, mari poco mossi. Temperature in aumento con punte fino a 35-36 gradi nelle zone interne.