Meteo, ciclone porta pioggia e neve al Centro-Sud

Innevato anche il vesuvio, allerta in Campania per temporali e nubifragi, Appennino innevato. Ma da domenica si cambia: arriva l'anticiclone che porterà molti giorni di sole

Neve in Appennino (Dire)

Neve in Appennino (Dire)

Roma, 26 novembre 2015  - Il gelo portato da Attila non accenna a diminuire, anzi: sul Centro-Sud Italia sta per abbattersi un ciclone di categoria F3 che porterà molta pioggia e neve abbondante in Appennino. Insomma, l'inverno comincia a mordere soprattutto a Sud con il contorno di nubifragi, mareggiate e grandinate.  Particolarmente a rischio la Campania, dove la Protezione civile ha prorogato l'avviso di avverse condizioni meteo per precipitazioni piovose, neve, vento e mare a partire dalle 8 di domani mattina con una contestuale allerta idrogeologica di colore arancione. Neve copiosa in Appennino sopra i 600/900 metri. E ha nevicato anche sul Vesuvio, con la suggestiva immagine delle pendici bianche del vulcano: uno spettacolo visibile dalle abitazioni poste alle pendici del Vesuvio.

Di contro al Nord ci sarà in genere bel tempo, ma con nubi diffuse al Nordest e pioggia e neve sopra i 500 metri in Romagna.  Nel corso del weekend il tempo migliorerà e da domenica 29 e lunedì 30 novembre l'Italia verrà raggiunta da un anticiclone che porterà bel tempo per molti giorni, magari fino al ponte dell'Immacolata.