Meteo, Nord ancora 'bagnato', sole e caldo al Sud: ecco le previsioni fino a mercoledì

Non vuol decidersi a sbocciare - soprattutto al Nord - quest'estate pazza fatta più di temporali che di sole. Ecco le previsioni del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare

Meteo, non si ferma la pioggia (Ansa)

Meteo, non si ferma la pioggia (Ansa)

Roma, 21 agosto 2014 - Non vuol decidersi a sbocciare - soprattutto al Nord - quest'estate pazza fatta più di temporali che di sole. Ecco le previsioni del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, che annuncia altri nuvoloni, anche se nei primi giorni della prossima settimana il tempo dovrebbe tornare stabile.

OGGI - Al centro-nord permangono condizioni di instabilità mentre sulle regioni meridionali e sulla Sardegna prevalgono condizioni di stabilità atmosferica.  Si prevede al Nord copertura nuvolosa consistente e associata a precipitazioni a prevalente carattere temporalesco e anche di forte intensità su Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, in parziale attenuazione notturna ma con fenomeni intensi ancora possibili nella notte sul Friuli-Venezia Giulia; nuvolosità variabile sul resto del nord, con isolati temporali fino la tarda serata sul Piemonte mentre locali rovesci o brevi piovaschi saranno possibili nel pomeriggio su Liguria e Romagna, con qualche piovasco tra notte e mattino sulla Liguria di levante. Prevalenti schiarite sulla Sardegna, nuvolosità in transito da ovest verso est sulle regioni peninsulari, con addensamenti temporaneamente consistenti ed associati a locali rovesci o brevi temporali fino la prima serata su Toscana, Umbria e Marche e con qualche sporadico piovasco possibile anche sulle aree interne laziali. Ampio e prevalente soleggiamento sulla Sicilia; prevalenti condizioni di cielo poco nuvoloso sulle regioni peninsulari con modesta nuvolositàto su Campania e Basilicata dove nel pomeriggio ed in serata non si escludono occasionali e brevi piovaschi.

DOMANI - Nubi piuttosto diffuse su tutto il settentrione, sebbene con temporanee schiarite sulle Alpi di nord-ovest. Precipitazioni sulla fascia alpina e prealpina centro-orientale, con solo locale interessamento delle zone un po' più pianeggianti, specie in Lombardia, sulle coste venete e sul Friuli Venezia Giulia.  Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. nuvolosità variabile sulle regioni centrali, con schiarite sul basso Lazio e sull'Abruzzo. Nubi che tuttavia potranno assumere localmente maggiore consistenza e dar luogo a locali piovaschi nell'entroterra toscano, sull'Umbria, sulle Marche e, solo nelle ore pomeridiane, anche sui rilievi abruzzesi.  Nubi sparse al mattino tra Sicilia, Calabria meridionale e Campania, con isolati temporali sul mare che potranno localmente interessare anche i settori costieri del basso versante tirrenico. Scarsa o del tutto assente la nuvolosità sul resto del sud già dal mattino, con rasserenamenti in estensione a tutto il meridione per metà giornata.

SABATO 23 - Al Nord rovesci o isolati temporali nella notte e al primo sorgere del sole sulla Pianura Padana, con successiva rapida dissipazione delle nubi in un contesto di cielo poco nuvoloso sul resto del nord. Dalla tarda mattina nuovi annuvolamenti su tutto il nord-est, con precipitazioni dapprima localizzate sui monti, poi in estensione anche alle zone pianeggianti di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Romagna.  Poche nubi sulla Sardegna, nuvolosità irregolare sulle regioni centrali peninsulari, con tendenza delle nubi a divenire più compatte tra la tarda mattina e le ore pomeridiane, fase in cui saranno più probabili delle precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie tra l'entroterra toscano, l'Umbria e le Marche. Schiarite nella serata, salvo persistenza della nuvolosita' ma con scarso rischio di pioggia sul Lazio. Nubi irregolari sulla Sicilia e sulla Campania, con qualche rovescio sparso specie a ridosso dei monti. Cielo in prevalenza poco nuvoloso sul resto del sud, salvo tendenza ad annuvolamenti piu' diffusi sulla Campania nella serata. 

DOMENICA 24 - Tempo ancora instabile al centro-nord, con nubi irregolari e isolate piogge, specie sulle zone interne ed a ridosso di monti e colline. Più stabile il tempo al sud. 

LUNEDI' 25 - Nuvolosità variabile al centro-nord, ma con probabilità di pioggia che andrà riducendosi sensibilmente. Tempo stabile sulle regioni meridionali. Temperature in aumento sulle regioni settentrionali e stazionarie sul resto del Paese, venti ancora occidentali da deboli a moderati e mari in prevalenza mossi. 

MARTEDI' 26 E MERCOLEDI' 27 - Generali condizioni di stabilità su tutte le regioni, pur con nuvolosità diffusa sui versanti settentrionali dell'arco alpino.