Meteo, stop all'estate anticipata: tornano freddo e pioggia

Perturbazioni interesseranno gran parte della Penisola ma in modo particolare il Nord ed i versanti tirrenici. Giù le temperature di 6-8° gradi

Con l'ombrello in spiaggia aspettando l'estate (Ansa)

Con l'ombrello in spiaggia aspettando l'estate (Ansa)

Roma, 26 aprile 2015  - Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Lunedì un'intensa perturbazione atlantica riporterà il maltempo sull'Italia. Perturbazioni interesseranno gran parte della Penisola ma in modo particolare il Nord ed i versanti tirrenici dove saranno possibili fenomeni anche di forte intensità. Più ai margini l'estremo Sud ed in particolare i versanti ionici, dove le precipitazioni saranno più sporadiche e non mancheranno anche schiarite. 

Martedì il maltempo dovrebbe interessare le zone adriatiche, ma con rovesci anche su resto del Centrosud e Nordest; tende invece a migliorare al Nordovest. Le temperature caleranno anche di oltre 6-8°C rispetto ai valori dei giorni scorsi, con ritorno della neve a tratti fin sotto i 2000m. Prevsito un generale rinforzo del vento con mari mossi o molto mossi. 

Domanica maggiore instabilità al Nord e parte del Centro, con qualche rovescio o temporale sparso che tenderà a farsi vedere soprattutto tra pomeriggio e sera, in attesa di un peggioramento più corposo per la notte. Temporali anche tra Toscana, Umbria e Marche, mentre sarà ancora in prevalenza asciutto sul resto del Centrosud e con clima mite.

Per il Ponte del 1 Maggio situazione molto incerta: l'Italia resterà contesa tra alta pressione e una nuova perturbazione in discesa dal Nord Europa. Potrebbe esserci una certa instabilità con qualche rovescio o temporale dapprima al Nord e tirreniche, poi in scivolamento verso adriatiche e Sud, accompagnati da un lieve calo delle temperature. Una tendenza che necessita ancora di molte conferme e quindi tutt'altro che definitiva.