Giovedì 18 Aprile 2024

Meteo, bel tempo fino a domani. In arrivo un'altra perturbazione

Le giornate di oggi e domani saranno solamente uno spiraglio soleggiato di questa estate che non arriva. Una nuova perturbazione, la decima del mese, è infatti in agguato a partire da mercoledì

Tempo soleggiato, almeno per oggi (Ansa)

Tempo soleggiato, almeno per oggi (Ansa)

Roma, 28 luglio 2014 - Più sole che nuvole, finalmente. Un avvio di giornata soleggiato ha rallegrato la maggior parte del Paese, ma il beltempo non durerà a lungo. Già dal pomeriggio tornerà a peggiorare al Nord per l'avvicinarsi della decima perturbazione del mese, che in serata porterà temporali sparsi soprattutto nelle zone di Nordovest.  La perturbazione persisterà sull'Italia per un paio di giorni, causando nuvole e temporali sparsi sulle regioni di Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto. Nelle aree meridionali, invece, tempo prevalentemente buono almeno per domani. Instabile mercoledì in gran parte della nostra penisola, con frequenti temporali.

MARTEDI 29 LUGLIO: La perturbazione si trasformerà in una circolazione ciclonica a carattere di goccia fredda che transiterà da Nordovest verso il Mar Ligure, determinando instabilità diffusa soprattutto al Centronord. Questo comporterà tempo instabile e, a partire dal pomeriggio, temporali diffusi anche di forte intensità soprattutto in Toscana, Umbria, Lazio centro-settentrionale e Marche. Anche le temperature risentiranno della perturbazione, con massime in calo di qualche grado al Nord e in Toscana. In aumento, invece, al Sud e sulla Sicilia. 

MERCOLEDI 30 LUGLIO: Nel corso della mattinata, piogge e temporali raggiungeranno la Basilicata, la Campania e la Puglia centrale; ancora piogge diffuse e qualche temporale al Nordest. Fenomeni a carattere più sparso e intermittente su Toscana, Umbria e Lazio. Nel pomeriggio rovesci e temporali più probabili sulla Lombardia, nelle regioni di Nordest, al Centro, in Sardegna e in forma residua sulla Puglia centro-meridionale. Solo a fine giornata avremo i primi segnali di un miglioramento. Venti forti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, moderati di Scirocco su basso Adriatico e Ionio. Le temperature caleranno in gran parte del Centrosud, in Sardegna e nel nord della Sicilia; saranno in rialzo al Nordovest. 

GIOVEDI 31 LUGLIO: Tempo in generale miglioramento con episodi di instabilità decisamente più localizzati.

ALLARME MILANO - Il centro funzionale della Regione ha emesso un allarme per rischio moderato di temporali dalle 18 di oggi. I fenomeni più intensi saranno dalle 20-21 di questa sera fino probabilmente alle 12 di domani, e si vuole scongiurare l'eventualità di un'altra esondazione dei fiumi della città.