Allerta maltempo: 24 ore difficili

Pioggia e temporali anche di forte intensità in arrivo su gran parte della Toscana: Lunigiana, Garfagnana, Versilia, Lucchesia, aree fiorentina, pisana e livornese LE BOMBE D'ACQUA DELLA SCORSA SETTIMANA: VERSILIA NEL CAOS - FOTO: 1 / 2 / 3 / NUBIFRAGIO A MASSA E CARRARA - FOTO / EMERGENZA A LUCCA / ISOLA D'ELBA: DUE CAMPEGGI ALLAGATI

Col materassino in Passeggiata a Viareggio dopo la bomba d'acqua

Col materassino in Passeggiata a Viareggio dopo la bomba d'acqua

Firenze, 29 luglio 2014 - Pioggia e temporali anche di forte intensità in arrivo, su gran parte della Toscana. Un'allerta meteo valida dalle 7 di stamani alle 8 di mercoledì 30 luglio è stata poco fa emessa dalla Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale. L'ondata di maltempo caratterizzata da piogge diffuse di moderata e forte intensità, da temporali forti e persistenti associati anche a violenti colpi di vento e locali grandinate dovrebbe iniziare dalla mattianta di domani sulle zone centro settentrionali (Lunigiana, Garfagnana, Versilia, Lucchesia, aree pisana e livornese).

L'allerta riguarda anche tutto il territorio provinciale fiorentino, come spiega una nota della Provincia: "Ad esclusione delle zone del Mugello, Valdisieve e Alto Mugello''. Le previsioni indicano ''sia piogge diffuse di moderata-forte intensità sia temporali forti e persistenti, associati anche a violenti colpi di vento e locali grandinate''.

Dal tardo pomeriggio e in serata maltempo di nuovo probabile sulle zone settentrionali, l'Arcipelago e tutta la fascia costiera centro meridionale. Poi, tra la notte e la mattina di mercoledì 30, i fenomeni andranno attenuandosi ma saranno ancora possibili sulla costa centrale e sull'Arcipelago. Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana.