Merkel alla Grecia: "No a cancellazione del debito". Tsipras: "Rispetteremo i patti"

La cancelliera tedesca in un'intervista all'Hamburger Abendblatt. "C'è già stata una rinuncia volontaria dei creditori privati e alla Grecia le banche hanno perdonato diversi milioni". Tsipras: "Troveremo accordo con l'Europa"

Angela Merkel (Afp)

Angela Merkel (Afp)

Roma, 31 gennaio 2015 - La cancelliera tedesca Angela Merkel esclude con fermezza l'ipotesi di ridurre il debito della Grecia e chiede ad Atene di mantenere le promesse di riforme. "C'è già stata una rinuncia volontaria dei creditori privati e alla Grecia le banche hanno perdonato diversi milioni. Non vedo altre riduzioni", ha detto la cancelliera in un'intervista all'Hamburger Abendblatt. 

Il governo tedesco ha già chiarito, anche attraverso il ministero delle Finanze, di non prendere in considerazione un nuovo taglio del debito per Atene. "L'Europa mostrerà nuova solidarietà per la Grecia, come per altri paesi particolarmente colpiti dalla crisi, se questi Paesi intraprendono le riforme e le misure di risparmio". "L'Europa continuerà a dimostrare la sua solidarietà alla Grecia come ad altri colpiti in modo particolare dalla crisi se questi Paesi porteranno a termine i propri sforzi riformisti e di risparmio", ha continuato la Merkel. Inoltre ha aggiunto che la Germania, come gli altri partner europei, sta aspettando di ascoltare una proposta concreta da parte del governo greco. 

"L'obbligo di rispettare il chiaro mandato del popolo greco mettendo fine alle politiche di austerità e tornando ad un'agenda di crescita, non implica in alcun modo che non rispetteremo interamente i nostri obblighi verso i crediti della Bce e del Fmi",  ha replicato Tsipras. Il neopremier si dice inoltre fiducioso sul raggiungimento di un accordo con l'Europa "con benefici reciproci", ma afferma di aver bisogno di tempo "per respirare e creare il nostro programma di ripresa a medio termine".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro