Venerdì 19 Aprile 2024

Nodo flessibilità, Merkel telefona a Draghi: "Cambiato idea sul rigore dei conti?"

Indiscrezione del Der Spiegel. Il Cancelliere tedesco avrebbe chiesto chiarimenti al presidente della Bce, lamentando il fatto che Draghi avrebbe posto maggior accento sull'opportunità di riforme strutturali piuttosto che sulla necessità di mantenere l'austerità. Ma i portavoci negano

Angela Merkel e Mario Draghi (Ansa)

Angela Merkel e Mario Draghi (Ansa)

Roma, 31 agosto 2014 - Il Cancelliere tedesco Angela Merkel avrebbe chiesto chiarimenti al presidente della Bce, lamentando il fatto che Draghi avrebbe posto maggior accento sull'opportunità di riforme strutturali piuttosto che sulla necessità di mantenere l'austerità di bilancio, per rafforzare la crescita in Europa. Lo rivela il Der Spiegel. Senza citare fonti, la testata tedesca ha riferito che sia la Merkel sia il Ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble avrebbero telefonato al numero uno dell'Eurotower, la scorsa settimana, per chiedergli chiarimenti riguardo il suo intervento fatto a Jackson Hole la scorsa settimana.

In quell'occasione Draghi aveva sostenuto che sarebbe "utile" che la politica monetaria della Bce fosse fiancheggiata anche da "un ruolo maggiore della politica fiscale" nel quadro di importanti riforme strutturali. In particolare, Draghi aveva detto: "Nessuna quantità di aggiustamenti fiscali o monetari può sostituire le necessarie riforme strutturali: la disoccupaione strutturale era già molto alta nella zona euro prima della crisi e le riforme strutturali nazionali per affrontare questo problema non possono più essere ritardate".

Secondo il Der Spiegel, la Merkel avrebbe chiesto a Draghi se avesse cambiato idea riguardo alla necessità di mantenere l'austerità nella gestione del bilancio pubblico. Da parte sua, rivela sempre Der Spiegel, Draghi avrebbe difeso la sua posizione spiegando che la Bce, dopo aver tagliato i tassi di interesse ai minimi storici e iniettato denaro nell'economia per sostenere la ripresa, ritiene che misure di stimolo in quadro di riforme strutturali possano essere un modo per dare forza alla crescita.

In serata un portavoce della Bce, unendosi nei contenuti alla smentita fatta dal portavoce della Merkelm, ha detto: ''E' inesatto il fatto che la Merkel abbia chiamato Draghi per contestare le frasi dette a Jackson Hole''.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro