Parigi, Mattarella incontra Hollande: "Francia e Italia unite per crescita e integrazione in Ue"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato all'Eliseo l'omologo francese Francois Hollande. Al centro del colloquio l'Europa e la politica internazionale con particolare riferimento alle situazioni di crisi, soprattutto in Libia e Ucraina

Il presidente italiano Sergio Mattarella e il presidente francese Francois Hollande (Ansa)

Il presidente italiano Sergio Mattarella e il presidente francese Francois Hollande (Ansa)

Parigi, 30 marzo, 2015 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato all'Eliseo l'omologo francese Francois Hollande. Al centro del colloquio la politica internazionale con particolare riferimento alle situazioni di crisi, soprattutto in Libia e Ucraina. 

LA CRISI IN LIBIA - "E' importante che l'Europa e tutta la comunità internazionale si ritrovi solidale nei momenti di dolore". Ha detto Mattarella. "C'è bisogno di unità anche contro il terrorismo". "La reazione - ha aggiunto - non deve essere soltanto militare ma anche di carattere culturale per contrastare la campagna di odio e reclutamento compiuta sui giovani su internet". E' necessario "una partenariato di civiltà della comunità internazionale". Dello stesso avviso l'inquilino dell'Eliseo: "Italia e Francia - ha detto - hanno la stessa posizione sulla questione della Libia, Paese in cui il terrorismo può trovare di nuovo un terreno di crescita". "Serve - ha concluso - un accordo politico che includa tutte le parti in causa". "Bisogna evitare - ha aggiunto Mattarella - il pericolo che l'Isis si insedi con basi terroristiche nel Paese e stroncare il traffico di profughi ed emigranti". Ma il presidente ha anche aggiunto: "l'Europa dia una risposta collegiale all'esigenza di accoglienza di gente disperata che viene in Europa". 

PIU' POLITICHE DI CRESCITA IN EUROPA - Italia e Francia hanno l'auspicio comune che "la ripresa economica che si accenna sia la più forte possibile, la più robusta possibile, la più creatrice di posti di lavoro possibile". Lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande. "Per sostenere la crescita - ha continuato - abbiamo delle infrastrutture da costruire, e una di quelle è la linea ferroviaria ad alta velocità Lione-Torino". Ma Italia e Francia hanno "diversi progetti" da presentare nell'ambito del piano Juncker. "c'è piena condivisione - ha assicurato Mattarella - tra Italia e Francia sulla necessità di stimolare politiche di crescita in Europa". Sempre a proposito di Europa, "Italia, Francia e Germania - ha detto il presidente italiano - devono mettersi alla testa di un movimento per una maggiore integrazione dell'Ue". Il Capo dello stato ha molto insistito sul fatto che gli ultimi avvenimenti internazionali e la crisi economica dimostrino che "non serve meno Europa ma più Europa". 

LA CRISI IN UCRAINA - "Abbiamo parlato della situazione in Ucraina - infine concluso Hollande -. Chiediamo che venga rispettato l'accordo di Minsk, e che venga attuato. Chiediamo che non si perda più tempo, per non provocare nuovi conflitti".