Ivana e Rubina portano la cucina toscana a Masterchef

Una è una maestra pratese in pensione, l'altra una giovane disoccupata di Pontedera: sono fra i venti concorrenti in gara nella quinta edizione del noto programma di Sky

Ivana Acciaioli e Rubina Rovini

Ivana Acciaioli e Rubina Rovini

Firenze, 29 dicembre 2015 - Tra i venti concorrenti di Masterchef, il talent show culinario in onda su Sky ogni giovedì, ci sono anche due cuoche toscane. La pratese Ivana Acciaioli, 61 anni, maestra in pensione, e la pontederese Rubina Rovini, 34 anni, disoccupata.

La maestra Ivana, ha insegnato per 42 anni; dopo tanti bambini seguiti alla scuola "Dalla Chiesa" nella frazione pratese di Mezzana, prova ora questa esperienza. Sposata con Franco e madre di due figli, ha anche un blog di cucina, "Cucinare Storie". "Non mi considero certo uno chef, non ne ho i titoli, né ho pretese di apparire un’esperta di cucina – dice di sé Ivana a Masterchef –. Cerco di usare sapori tradizionali in modo personale, provo a confezionare piatti che siano una combinazione fra il consueto e il nuovo, non ho mai disprezzato, in quanto donna ma anche lavoratrice, la cucina rapida, ma non amo quella frettolosa. La cura degli ingredienti è una mia costante. Amo i sapori delicati, ma puliti e decisi e la leggerezza è una caratteristica dei miei piatti; infatti mi cimento nel ridurre i grassi al minimo, manifestando così il mio aspetto salutista. Credo fermamente che sia importante educare al gusto e per questo mi sono appassionata alla cucina ma anche per comunicare con gli altri, aspetto fondamentale della mia vita".

Ivana ha raccontato di aver iniziato a cucinare per la famiglia, anche se la passione vera per pentole e fornelli è nata in lei dopo aver iniziato ad essere stanca del suo lavoro e ad aver sentito il bisogno di qualcosa che la facesse sentire più leggera. "Quando sono in cucina – racconta ancora – mi sento a mio agio, non sento la stanchezza per cui sono capace di cucinare fino a tarda notte. Per me cucinare è una forma di amore. Masterchef è un coronamento di tutto questo, ho sempre fatto le cose pensando che la passione porta lontano. Appassionarsi è la cosa migliore che possiamo fare e dare agli altri, questo è quello che ho trasmesso anche ai miei alunni". L’ex maestra ha spiegato di ispirarsi ai sapori della tradizione toscana e che il suo piatto preferito da cucinare sono i dolci. "Il dolce per me è il massimo – ha detto – il pasticciere è cuoco due volte, quando ho la necessità di calmarmi, di rilassarmi, di ricevere una sensazione gratificante faccio un dolce".

La pontederse Rubina dice di sé: "La passione per la cucina non ricordo quando sia nata, ma ricordo che da bambina mi regalarono quel fornetto con il quale tanti bambini hanno giocato. Credo di aver sfornato il primo biscotto a 4 anni... Il sogno che ho spesso è quello di avere una piccolissima struttura ricettiva... Mi piacerebbe aprire casa mia agli avvemntori, avere una bella casa con tanto orto, dove offrire la mia idea di cucina, quello che io sento... La mia cucina è alla fine semplice, sono molto legata alle tradizioni e sento molto la mia tradizione toscana e pugliese: vengo da due terre che un po' la culla della gastronomia. Amo i sapori non troppo forti e le cotture brevi e mi piacciono le verdure croccanti. Per me il cibo è vita e Masterchef è l'unica reale possibilità che ho per dimostrarlo".