Massa, 20 febbraio 2014 - Il belato delle “pecore nere” riecheggia insistente. Sono diventate tre le vittorie consecutive del Massa Rugby nel campionato regionale di serie C. E' un momento davvero esaltante per i nerofucsia del tecnico Enrico Batolla che si sono tolti lo sfizio di battere il Cus Pisa, terzo in classifica, ed hanno anche superato il tabù Bellaria Cappuccini, formazione da cui erano sempre usciti sconfitti nei precedenti tre incroci. L'ultimo successo, in ordine di tempo, il Massa Rugby lo ha confezionato domenica scorsa nel “catino” di Remola dove ha castigato il Rufus San Vincenzo col risultato di 13-9. Gli apuani sono saliti così al sesto posto in classifica con 23 punti. Nel conto ci sono da mettere anche gli 8 punti di penalizzazione coi quali è partita la squadra a causa della mancata partecipazione ai campionati giovanili.

Ma cos'è scattato nella testa e nelle gambe dei rugbisti apuani?

“Siamo cresciuti mentalmente – spiega il coach Batolla – E' stata fondamentale la vittoria col Pisa. Non ce l'aspettavamo neanche noi perchè la loro è una squadra forte. Invece, grazie anche al cambio di qualche schema ed all'affinamento di alcune tecniche come quella del fuorigioco, siamo riusciti nell'impresa. Poi ci siamo gasati ed abbiamo concesso il bis col Bellaria. E' una sorta di gioco psicologico: quando crescono autostima e convinzione nei propri mezzi si riesce anche ad alzare l'asticella. Col Bellaria c'è da dire che la pioggia ed il fango ci hanno dato una mano perchè noi ci esaltiamo sui campi pesanti. Siamo arrivati così all'ultima gara contro il Rufus. Lì abbiamo commesso l'errore di appiattirci troppo all'avversario, di adattarci al suo gioco, ma siamo stati a lungo nella loro metà campo e solo un po' di precipitazione ci ha impedito di segnare più mete”.

Ma tre vittorie su tre Batolla se le aspettava?

Certo che no. Avevo messo in preventivo di perdere le prime due e di potermi giocare alla pari la terza....”.

E adesso la classifica sorride. Quanto ci pensate?

E chi la guarda? Noi andiamo avanti così, alla giornata. La prossima abbiamo il derby col Garfagnana che se la sta passando male. Ne approfitterò per dare spazio anche a quei ragazzi che sono arrivati per ultimi e si stanno allenando bene ma non hanno avuto la possibilità di scendere in campo. Negli ultimi tre match della stagione affronteremo poi le squadre più forti del girone. Lo faremo sapendo di non aver nulla da perdere e con la voglia di capire quanto siamo realmente cresciuti”.

Gianluca Bondielli