'Il finocchio' trasloca
a San Francesco
Trovato l'accordo tra Comune e organizzatori per la 'sagra' contestata
Carrara, 3 settembre 2010 - La 'sagra del finocchio' si sposta a San Francesco. Ieri mattinata di mediazione in cui l’organizzatore dell’Arci, Umberto Moisé, ha proposto al vice sindaco Andrea Zanetti due soluzioni alternative alla piazza Duomo e piazza delle Erbe, bocciate dalla giunta. Così sono saltate fuori la piazza Farini e piazza San Francesco. Scartata la centralissima piazza Farini, Zanetti ha dirottato la scelta sulla piazza di Carrara est che l’11 settembre in occasione del festival Con-Vivere presenta meno problemi dal punto di vista della viabilità e del servizi d’ordine. Oggi dopo le verifiche tecniche degli uffici, l’ok formale alla manifestazione in difesa degli omosessuali che si terrà quindi in seconda battuta in piazza San Francesco.
Si risolve così una querelle che ha rischiato di trasformarsi in un bubbone politico fra l’estrema sinistra, organizzatrice della manifestazione, e l’amministrazione di centro sinistra accusata di bocciare iniziative in difesa delle minoranze. Taglia corto l’assessore ai Servizi sociali di Rifondazione, Massimiliano Bernardi il quale sgombra il campo da ogni sfumatura politica e parla di "inopportunità di organizzare manifestazioni in concomitanza al festival Con-Vivere che ha la priorità assoluta su ogni altro evento per quel fine settimana. Indichino — spiega Bernardi — un altro luogo e la giunta ne prenderà atto e ne discuterà. E’ anche inutile ogni altro commento".
Così la prima 'Sagra del finocchio', che nel frattempo ha ricevuto le adesioni dell’Unione atei agnostici razionali, dell’associazione 'Fuori dal coro', 'Artisti del borgo', circolo 'Giordano Bruno', sarà celebrata nel centro di Carrara est sabato 11 settembre secondo il programma annunciato: bar camp sulle diversità, incontri sui temi legali e sanitari, omofobia e identità di genere, una mostra sull’Olocausto, la presentazione del libro di Pasquale Quaranta «Omosessualità e Vangelo», cena vegetariana con gli stand del ristorante 'Pitagora', spettacolo di drag queen con le Queen sister. "L’iniziativa — spiegano gli organizzatori — per far conoscere alla realtà locale quali sono i temi più sentiti della comunità gay, che pur essendo soggetto di diritto è spesso oggetto di discriminazioni sociali, legislative, religiose e politiche".
25/11/2011 - Carrara
Ingegneri elettrici e/o periti elettrotecnici
Azienda Leader Nel Settore Elettromeccanico



Imprese









