Massa-Carrara, 1° aprile 2014 - QUALCUNO ha provato ad abbassare i prezzi, ma sono davvero in pochi. La maggioranza ha cercato di confermare il listino prezzi dello scorso anno, ma non mancano gli aumenti, a volte di poche decine di euro; altre volte sostanziosi. Sono stati resi pubblici i prezzi degli stabilimenti balneari per la stagione estiva che sta per cominciare e solamente il 30 per cento dei balneari ha optato per una variazione dei prezzi. Ormai è dietro l'angolo. Basti pensare che già venerdì prossimo saranno tantissimi i ristoranti degli stabilimenti che torneranno ad accogliere clienti. Con il sole dei giorni scorsi, fra l'altro, si sono già visti alcuni ombrelloni aperti e una grande folla di turisti e residenti riversarsi sulla spiaggia, per godersi il primo tepore. Il via ufficiale alla stagione balneare 2014 è fissato nel primo maggio, ma è facile prevedere che già a Pasqua e per il ponte del 25 aprile gli stabilimenti saranno pronti per accogliere i primi clienti. Sdraio e ombrelloni chiuderanno il 30 settembre.

Le tabelle che pubblichiamo in allegato riportano esclusivamente i dati degli stabilimenti balneari che hanno modificato il loro listino prezzi: gli stabilimenti non presenti in tabella hanno conservato i prezzi massimi praticati nella stagione estiva 2013. Con la consueta precisazione: i gestori degli stabilimenti balneari compilano appositi moduli della Regione Toscana che hanno alcune voci ben precise e che spesso i bagni non propongono offerte basate sullo schema della Regione, bensì pacchetti completi e più articolati: è questo il motivo per cui, a volte, i prezzi resi noti dalla Provincia non coincidono con quelli richiesti dallo stabilimento che includono nel pacchetto base anche altri servizi. I prezzi variano dai consueti 12 euro al giorno ai 70, con stagionali che toccano quota 4400 euro (bagno Irene) per una tenda attrezzata per l'intera stagione per scendere ai 930 euro dei bagni La Cicala 1 e La Cicala 2. Senza dimenticare il Beach Club di Cinquale, che sembra aver confermato i settemila euro a stagione per una tenda attrezzata. Gli aumenti dei prezzi sono dovuti a varie motivazioni, spesso per via di lavori di ammodernamento alle strutture o per adeguare listini fermi da anni. Con l'incognita per tutti  delle condizioni meteo (il ricordo del piovoso giugno 2013 è ancora vivo); dell'erosione ( i lavori sono ancora in corso) e delle disponibilità economiche dei turisti.

Situazione non dissimile a Carrara. Il 20 aprile apriranno i cancelli il bagno Mistral ed il Morgana; il primo maggio al via la stagione vera e propria, con gli altri dieci stabilimenti dell’Associazione imprenditori balneari, mentre i locali affiliati all’Associazione stabilimenti comunicherannno questa settimana le date d’apertura. Estate 2014 che si prospetta, però, un pò più salata rispetto a l’anno scorso: Doride, Florio, Nuova Italia, Principe e Zazà sono gli stabilimenti che hanno aumentato le tariffe.
PROVE generali d’estate, dunque, come ci fa capire il presidente dell’associzione impreditori balneari, Marco Pardi: «Assicuriamo una buona copertura per tuitta l’estate: non mancheranno gli avvenimeti e le occasioni, ormai di routine per la popolazione che affolla le nostre spiagge. Aprile sarà un mese cruciale per decidere se apportare delle modifiche e magari fare qualche sorpresa».