Massa, 24 aprile 2014 - CI SIAMO. Prende il via stamani l’ottava edizione di “Spino Fiorito che animerà il castello Malaspina fino a domenica 27 aprile. La rassegna dedicata alle piccole produzioni vitivinicole delle “piccole grandi italie del bicchiere” presenta cento etichette, prodotti tipici provenienti dalla provincia, dalla lucchesia e da altre parti della penisola, dalla Sicilia al Trentino fino alla Valle d’Aosta.

L’INAUGURAZIONE è in programma alle 10, alla presenza delle autorità e sarà preceduta dalla sfilata dell’associazione Ducato di Massa che partirà da palazzo Ducale. Dalle 11 alle 17 nel cortile rinascimentale sarà disponibile un annullo filatelico dedicato alla rassegna. “Spino fiorito” è degustazioni, ma anche incontri e dibattiti. Il primo appuntamento con i convegni è già oggi, alle 14,30 nella sala riunioni: si parla dell’importanza del prodotto tipico nella ristorazione, “Il gusto dell’arte, l’arte del gusto”. La presentazione è curata dal progetto “Vetrina Toscana”. Dalle 15,30, arriva la prima novità dell’edizione 2014: un workshop in cui tredici aziende vitivinicole, con 27 etichette, due aziende zootecniche e una cooperativa di produttori incontreranno il mondo della distribuzione della ristorazione e della ricettività. Alle 17,30, sempre nella sala riunioni, riflettori puntati sul bio con una conferenza dedicata alla produzione vitivinicola certificata bio nella provincia di Massa-Carrara.
IL PROGRAMMA delle degustazioni parte alle 13 e proseguirà dalle 16 alle 19 (una ogni ora): ci sarà la possibilità di degustare 5 vini del territorio con “le emozioni del vino nelle pietre parlanti”, in un percorso di poesie di Andrea Grillotti, dedicate alle impressioni suscitate dal vino. Nelle sale interne del castello per tutta la durata della rassegna sarà possibile ammirare esposizione di quadri, sculture, lavori all’uncinetto, creazioni di accessori. Ci saranno anche elle «Bambole di Rosellina» con un’esposizione in cui la sensibilità dell’artista, Rosellina Crucitti, si fonde con l’abilità dell’artigiana per dar vita a personaggi fiabeschi, realizzati in porcellana pregiata, impreziositi da monili d’oro e d’argento, curati nei minimi particolari, con costumi raffinati. Dalle 16,30 nei cortili del cavaliere e dell’artiglieria esibizione degli sbandieratori e dei musici dell’Associazione Ducato di Massa. Per i più piccoli c’è anche la “Caccia al tesoro botanica”. E per tutto il percorso del castello saranno allestiti stand con vini e prodotti tipici. La rassegna chiude alle 20.

ALTRA INIZIATIVA è quella denominata “Racconta il tuo Spino Fiorito”: l’invito che gli organizzatori rivolgono ai partecipanti alla manifestazione è quello di raccontare la rassegna con un post su facebook, un tweet su twitter, una foto su instagram. Condividere un momento particolare, magari lo stesso, visto da diverse prospettive (no selfie). L’invito è a pubblicarle con l’hashtag #myspinofiorito2014.

IL BIGLIETTO di ingresso al castello costa 3,50 euro; il bicchiere commemorativo 5 euro. Il prezzo del coupon base per la degustazione è fissato in 0,50 euro. La viabilità nella zona della Rocca è cambiata: numerose le strade interessate da divieti di transito e sosta (fanno eccezione i residenti muniti di pass), ma da largo Matteotti parte un bus navetta che arriva fino alla piazzetta della Rocca. Farà servizio continuo per l’intera giornata. Dalla piazzetta della Rocca sarà disponibile, ma solamente per le persone che hanno difficoltà a raggiungere il castello, un bus navetta di dimensioni più ridotte.