di Valentina Conte

Massa, 25 giugno 2014 - Spazio alle danze. Scarpe da ginnastica, scarpette da punta, tutù e pantaloncini. Calore, sudore, musica e passione. Da oggi a sabato, Massa diventerà il regno della danza. Ce n’è per tutti i gusti: classica, contemporanea, moderna, hip hip, break dance, jazz. E ci sono ore e ore di stage, workshop, laboratori coreografici. Poi, c’è il concorso vero e proprio, la grande sfida, quella che mette in palio coppe e medaglie e un premio in denaro.

E’ iniziato il count down per il Festival Ballet, la rassegna internazionale della danza ideata da Simone Ranieri e che porterà in città migliia di persone. Come da tradizione sarà la street dance ad aprire il Festival Ballet e a dettare il ritmo di una prima giornata già piena di momenti di puro show e divertimento.

La prima "arena" ad accendersi sarà quella allestita di piazza Mercurio per ospitare la lezione della formidabile coreografa e performer Ilenja Rossi (dalle 13). In agenda gli stage con Loca Lock (dalle 14.15 alle 15.15), Davide e Paola (dalle 16 alle 17) e SponkyLove, coreografo afro-europeo con un enorme seguito in tutte le capitali del vecchio continente (dalle 18 alle 18.30).

Poi ci sarà Jacopo ‘Japo’ Paone, stella di ‘Amici’, a tenere lo stage di breakin’ (dalle 19,30 alle 20.30) sul sagrato del Duomo. Quella stessa originale e suggestiva location accogliere, alle 21, le spettacolari battle 1 vs 1 in puro stile hip hop. Una cornice inconsueta con la grande scalinata destinata a diventare una gradinata sotto le stelle. Sullo sfondo le colonne illuminate, il rigore contrapposto allo stile “senza regole” per eccellenza, e la musica rap pronta ad invadere via Dante ed il centro storico. Le battle di hip hop sono solo il preludio, appena l’inizio, di una kermesse che radunerà alcuni dei migliori coreografi che si alterneranno, dalle 10 la mattina fino alle 18 la sera, nell’arco della quattro giorni portando nel cuore della città il meglio della danza contemporanea, modern, jazz e appunto hip hop.

Domani, ad aprire gli stage di piazza Mercurio sarà (ore 10-11) la new dance con Daniele e Baldi. Seguiranno: Poppin’ con Nelson (11.15); il laboratorio coreografico con Massi di Massa (ore 12.15), lo stage della crew con Human Evolution (14.30), la modern con Teresa Firmani (16.30) e con Arturo Michiosanti (18.15). La danza classica troverà spazio all’interno del teatro ‘Guglielmi’. alle 13, con lo stage di Ludmill Cakalli. Fan Stage Alle 19 apericena in via Dante e alle 20 via al concorso hip hop per solisti under 14, solisti over, coppie under 14, coppie over, gruppi baby, junior e senior. <WC>

Il programma di venerdì prevede per la danza classica, alle 9, lo stage di Tatiana Sulejmani per la danza classica al ‘Guglielmi’, seguito alle 10.45 da quello di Ludmill Cakalli. In piazza Mercurio alle 10.45 è la volta di Arturo Michisanti (stage modern) a cui seguiranno, alle 12.30, Silvia Marti (laboratorio coreografico); alle 14.15 Brian Bullard (stage modern jazz); alle 16 Emanuele Soavi (stage contemporanea). Alle 17.30 in piazza Aranci cominciano le selezioni del concorso “Festival Ballet” per le sezioni: classica, modern, contemporanea. Alle 18, in piazza Mercurio, c’è lo stage di zumba fitness con Ilaria Sacchetti che salirà nuovamente sul palco anche sabato alle 11.

Sabato ancora lavoro, ancora musica, danza e sudore. Danza classica, alle 11, al ‘Guglielmi’ con Anbeta Toromani; laboratorio coreografico con Amuro Astolfi, alle 12.45, in piazza Mercurio. Dopodiché, stage di modern jazz con Brian Bullard (ore 14); stage di contremporanea con Emanuele Soavi (ore 15.30) e (ore 17) stage di Silvia Marti per la danza contemporanea. Alle 18, inoltre, sarà presentato il libro “Passo dopo Passo” di Carla Fracci. La stella della danza sarà presente. Del resto è lei la madrina del Festival Ballet. Sabato sarà anche il gran giorno delle finali che decreteranno il vincitore delle varie sessioni e il vincitore assoluto del Festival. Le esibizioni cominciano alle 21 sul gran palco allestito in piazza Aranci. Due ore di esibizioni gratuite. Uno spettacolo nello spettacolo. A passo di danza, per dare il via anche alla Notte Bianca in programma proprio sabato.