Massa, 23 giugno - Non hanno gradito quegli apprezzamenti forse un po’ troppo «spinti» alle rispettive ragazze. E dalle parole (pesanti) nel giro di pochi istanti sono passati alle maniere forti. Risultato: una rissa spaventosa fra due gruppi di giovani, il tutto sotto gli occhi delle decine di persone che ieri si trovavano fra il mercatino e la pineta della Partaccia. Scene da far west che hanno reso necessario l’intervento di alcune pattuglie dei carabinieri del nucleo oprartivo radiomobile di Massa. Ad avere la peggio è stato un 40enne massese che ha tentato inutilmente di riportare la pace fra i contendenti: è finito all’ospedale con un taglio alla testa.

Non è chiaro se i due gruppetti si conoscessero, nè chi abbia iniziato. E’ invece certo che quando si sono incrociati nella zona dei campeggi, è bastato poco per dar fuoco alle polveri. Le battute pesanti nei confronti delle ragazze presenti nei due gruppi, hanno fatto subito saltare i nervi ai rispettivi fidanzati, spalleggiati dagli amici e dalle stesse ragazze. In un istante fra i mercatini e la pineta è nato un parapiglia che ha coinvolto otto persone, tutte di cittadinanza rumena: una battaglia a colpi di calci e pugni fino a quando nella zuffa è saltato fuori un bastone, probabilmente preso nella vicina pineta.

Fra colpi, urla e sangue ad avere la paggio è stato un 40enne massese rimasto ferito alla testa dopo aver tentato di mettersi in mezzo ai due gruppi di contendenti. Non è chiaro quali fossero se le sue intenzioni, con ogni probabilità ha tentato di fare da piacere col risultato di restare fra «due fuochi. Tantissimi turisti e massesi diretti verso la spiaggia hanno assistito alla rissa, vista la situazione è stato richiesto l’intervento dei carabinieri arrivati di lì a poco insieme a un’ambulanza del 118: i sanitari si sono dovuti occupare del 40enne massese, aveva il volto insanguinato dopo aver preso alcuni pugni. E’ stato portato in ospedale per le cure del caso. All’arrivo dei militari del nucleo operativo radiomobile, gli 8 protagonisti della rissa se la sono data a gambe ma sono stati fermati di lì a poco e portati in caserma, comprese due ragazze. Sulla loro posizione sono ancora in corso gli accertamenti dei carabinieri, anche sulla base del referto medico del massese rimasto ferito. Con una prognosi superiore ai 20 giorni, per gli 8 rumeni scatterebbe la denuncia per lesioni.

Claudio Masseglia