Massa, 22 aprile 2014 - Un incidente spettacolare, con due feriti portati d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Carrara, ha mandato in tilt la circolazione stradale già intensa di ieri mattina. Erano circa le 11 e il traffico in via Carducci era sostenuto. La fila delle auto che procedeva a rilento in direzione Viareggio era lunga e il guidatore di una moto Ducati, che trasportava anche un passeggero, ha deciso, come d’abitudine per chi viaggia sulle due ruote, di percorrere la corsia di marcia spostato a sinistra, in modo da poter sorpassare le auto in coda ed evitare perdite di tempo.

All'improvviso, lo scontro. La moto Ducati si è scontrata contro una Fiat Panda, che proveniva da via Rinchiostra e che aveva curvato in direzione Carrara. L’impatto è stato tanto inatteso quanto violento ed entrambi i centauri sono finiti a terra. Ai primi soccorritori intervenuti — alcuni guidatori delle auto ferme in coda — i due motociclisti (G.V., e la donna, C.S., entrambi 55enni e di Carrara) sono apparsi in gravi condizioni. Immediato è scattato l’allarme e sono arrivati i soccorsi.

Chi abbia ‘invaso’ la carreggiata opposta non è ancora dato sapere. Le responsabilità e le cause dell’impatto sono ancora in fase di valutazione. I rilievi sono stati effettuati dalla polizia municipale, i cui uomini sono rimasti a lungo sul posto per aiutare nel soccorso ai feriti, comprendere l’esatta dinamica dell’incidente, ascoltare i testimoni e far defluire il traffico. Le due ambulanze del 118 accorse sul posto hanno accompagnato i due motociclisti al pronto soccorso in codice 2. La prognosi non è riservata.

va.co.