Massa, 24 febbraio 2014 - UNO SPARO nella notte, un uomo di 49 anni che si affloscia sull’asfalto colpito all’addome, poi la corsa affannosa verso l’ospedale di Massa e il trasferimento d’urgenza a Carrara dove i medici della divisione di chirurgia gli hanno salvato la vita.
ALDO DEL BERGIOLO, questo il nome del ferito, è ora fuori pericolo anche se ha ancora nello stomaco un proiettile di piccolo calibro sparato da uno sconosciuto. Una pallottola vagante che lo ha centrato alla parte inferiore dell’addome mentre si accingeva a salire in auto davanti ad un distributore di carburanti di viale Mattei, nei pressi della rotonda con viale delle Pinete. L’uomo si è presentato al pronto soccorso di Massa verso le quattro di domenica e sono stati i medici del 118 a chiamare subito i carabinieri di Massa, vista la tipologia della ferita. Ieri pomeriggio con la mascherina dell’ossigeno ancora sul volto, Aldo Del Bergiolo, che ha lavorato per diverso tempo all’Asmiu di Massa, si era completamente ripreso e ha raccontato lui stesso la drammatica nottata. «Io ero in compagnia di un’amica — rivela dal suo lettino d’ospedale attorniato dai familiari — ed ero sceso dalla mia auto per andare a prendere le sigarette al self service. Quando sono tornato indietro ho visto delle persone che stavano litigando tra di loro, ad alta voce, in mezzo alla strada parlando straniero. Non li avevo mai visti. Ho sentito un colpo e un dolore tremendo alla pancia e sono crollato a terra. Poi mi hanno trasportato all’ospedale e ho capito di essere stato centrato da un colpo di pistola vagante. Il proiettile di piccolo calibro che non mi è stato ancora tolto. Mi è andata bene, potevo anche morire. Purtroppo mi è capitata questa brutta avventura in un momento di grande dolore. Ho appena perso la mia mamma, è morta il 3 dicembre scorso, il giorno del mio compleanno. Ora spero di guarire presto e riprendere a lavorare».
LE INDAGINI sull’episodio sono affidate ai carabinieri del nucleo investigativo che stanno cercando di identificare lo sparatore che ha ferito per puro caso il Del Bergiolo e le persone che stavano litigando. I carabinieri escludono ogni collegamento con la guerra tra bande di giovani che nei mesi scorsi ha insanguinato Massa, culminando nel duplice omicidio di Natale.
© Riproduzione riservata