Massa, 10 gennaio 2014 - IN VISTA di un possibile prossimo scontro elettorale anche Forza Italia comincia ad affilare le armi. E se il Partito democratico sembra aver trovato in Matteo Renzi l’uomo della “provvidenza” il partito di Silvio Berlusconi sta cercando ancora la sua punta di diamante da schierare contro il sindaco di Firenze. Ma l’attesa forse è destinata a durare poche ore.

La prossima settimana infatti sarebbe già previsto l’incontro fra il cavaliere e Renzi a Firenze che potrebbe portare a un accordo: elezioni politiche il 25 maggio insieme alle Europee. Considerati i tempi stretti c’è da scommettere che il cavaliere abbia già in mente l’uomo che possa riequilibrare le sorti dell’agone politico contro Renzi e quell’uomo sarebbe Giovanni Toti, il giornalista direttore di Studio Aperto e Tg4, nato a Viareggio il 7 settembre del 1968, che per molti anni ha vissuto a Massa. Sembra infatti che proprio a Toti il cavaliere sia intenzionato ad affidare il ruolo di coordinatore unico di Forza Italia. Una scelta condivisa a quanto pare dalla famiglia e dai manager delle aziende e che nel brebe termine potrebbe portarlo a essere il candidato alla premiership: insomma l’avversario del «magnifico» Renzi alle elezioni potrebbe essere «l’apuano» Toti.

Il giornalista infatti è ancora molto legato alle sue origini all’ombra delle Apuane e lo ha raccontato in una sua recente intervista a firma di Alberto Sacchetti pubblicata a luglio del 2012 proprio sulle pagine della nostra cronaca locale. «Ci sono nato, cresciuto e ho studiato qui fino al liceo. I miei genitori e mia sorella vivono qui e in questa terra passo gran parte del mio “poco” tempo libero» aveva dichiarato. Un amore per la sua terra che aveva dimostrato in quel colloquio, disegnando pregi e difetti di tutta l’area, dalla Lunigiana alla Versilia: «Se Massa, Carrara, Lunigiana e Versilia fossero promosse come entità geografica unica ci sarebbero enormi benefici per tutti. I troppi campanilismi ammazzano questa terra». Insomma una zona che ama e che porta nel cuore: «E’ magnifico avere mare e monti a pochi chilometri di distanza, la possibilità di cambiare in pochi minuti panorama, scenario e clima». Questo è «l’apuano» Toti che con molta probabilità sarà il candidato di Forza Italia contro Renzi alle elezioni. Il futuro d’Italia passerà dalla Toscana.