Carrara, 31 agosto 2013 - La mail inviata al sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri dal presidente del tribunale di Massa Maria Cristina Failla:

Caro Cosimo,
ho letto l'intervista che hai rilasciato al quotidiano "La Nazione" con la quale attribuisci a me, quale Presidente del Tribunale, la possibilità di "salvare" le sezioni distaccate di Carrara e Pontremoli grazie al ricorso alla procedura di cui all'art. 8 D.Lgsl. n. 155/2012; ovviamente ti sei guardato bene dal precisare che quella strada era percorribile " nel solo caso di assoluta impossibilità per l'ufficio accorpante di garantire il servizio giustizia... attivando, contestualmente, un ulteriore strumento per risolvere le criticità edilizie, interagendo con l'Agenzia del Demanio territorialmente competente, affinché la stessa provveda ad individuare adeguati locali demaniali nel Comune ove ha sede l'ufficio accorpante " (vedi circolare del tuo stesso Ministero DOG n. 29981 del 15/3/13, DOG n. 49910 del 5/5/13 e nota da ultimo pervenuta tramite la Corte d'Appello  in data 5.7.13).

Tu sai benissimo che nel palazzo di giustizia di Massa ci sono gli spazi per ricevere il personale delle sezioni distaccate, ma, ancor più, c'è la necessità assoluta di avere a disposizione quella forza lavoro per garantire un minimo di funzionalità all'Ufficio: in base alla pianta organica del personale amministrativo (sciaguratamente) rideterminata nel 2009 in 42 posti (prima ne erano previsti  46), ne sono vacanti 8, altri 2 sono scoperti per distacchi ad altri uffici e, a breve, almeno altri 3 diverranno scoperti per pensionamenti o trasferimenti; a fronte di ciò è previsto l'arrivo di 17 unità grazie all'accorpamento: ciò significa, per noi, che  solo 4 unità vanno sistemate nell'ufficio che già, dimensionalmente, le prevedeva fin dall'inizio!!!
Attualmente, e tu lo sai, non siamo in grado di coprire tutti servizi di cancelleria , per cui, se vogliamo garantire il servizio giustizia, L'ACCORPAMENTO VA FATTO!!! Se invece vogliamo rinviare, rinvieremo anche i tempi della giustizia, con i rimpalli dei fascicoli e disfunzioni a non finire... per non parlare della ragionevole durata del processo e della "efficienza del sistema giudiziario  e della celere definizione delle controversie" imposteci dalla procedura ex art. 37 L. 111/11.

Quanto ai disagi per i cittadini, sai benissimo che ho attivato, sul sito del Tribunale, la possibilità di accesso da parte di ogni cittadino alle procedure che non richiedono l'assistenza dell'avvocato, e che ho stipulato con il Comune di Massa una convenzione per cui il personale addetto ai punti "Ecco fatto" del Comune è stato formato dalla nostra cancelleria e assiste LOCALMENTE, nelle stesse procedure, coloro che non sono in grado di accedere direttamente al sito in via informatica.

Ho già consegnato, almeno due volte, al Sindaco di Pontremoli, tale convenzione, invitandola ad aderire...
Il tutto, per non parlare del sensibile risparmio per il Ministero della Giustizia di oltre 200.000,00 € di spese annue per affitto immobili e manutenzione degli stessi.
Per quanto riguarda i fascicoli, abbiamo da tempo attivato le azioni necessarie per riceverli, convogliando quelli archiviati da tempo all'Archivio di Stato, e trovando gli spazi per l'archivio recente e per  i fascicoli in corso.

Inoltre, dal prossimo giugno 2014 (salvo proroghe), il problema dei fascicoli diverrà meno incombente, poiché il processo civile dovrà essere completamente informatizzato (a tal fine, grazie al progetto finanziato dalla Regione Toscana, verranno a breve 8 giovani addetti alla scannerizzazione dei fascicoli processuali), mentre per i fascicoli penali, con il Procuratore della Repubblica, abbiamo già attivato la richiesta dell'applicativo ministeriale TIAP (siamo in attesa che Genova ci autorizzi).

Ritengo pertanto di averti chiarito che, sulla base delle regole imposte dal Ministero di cui tu fai parte,  NON CI SONO I PRESUPPOSTI PER ATTIVARE LA PROCEDURA EX ART. 8.
Debbo dire, comunque, che pur comprendendo l'interesse che tu hai per Pontremoli e per rendendomi conto che è ormai tuo interesse, come politico, ricercare il consenso della tua gente, mi spiace molto che tu abbia strumentalizzato il problema, buttandolo solo addosso a me, divulgando informazioni incomplete e dimenticando le difficoltà che pur ti sono note e che quotidianamente io ed i colleghi di Massa dobbiamo affrontare.

Ti saluto. M. Cristina FAILLA