Montignoso, 18 giugno 2013 - Senza cambiare il format il 6° Festival della canzone Montignosina “Mo’ a canto me” fa uno strepitoso salto di qualità. La serata canora dialettale, diventata un must dell’estate, è destinata a crescere ulteriormente grazie all’accordo stipulato dall’associazione Giancarlo Paolini, organizzatrice dell’evento, con la casa discografica Syr Gabryel Planet 66 di Parigi. Con la collaborazione di Gabriel Grillotti cambierà lo scenario del festival, che dalla scuola media Giorgini di Montignoso si sposterà nell’elegante Villa Schiff. Il produttore porterà inoltre una giuria composta da 5 personaggi Vip e garantirà due grandi premi al vincitore: la possibilità di incidere un disco nella sua casa discografica ed un viaggio a Praga per 2 persone della durata di 4 giorni in hotel 5 Stelle All Inclusive.

Il festival si svolgerà come sempre accompagnato da un’orchestra dal vivo ed avrà come conduttore Claudio Sottili. L’ospite d’apertura sarà Benedetta Del Freo, fresca di partecipazione a “Io Canto” su Canale 5. La serata è in programma il 10 agosto ma i biglietti saranno in vendita già dal 24 giugno allo stadio di Montignoso durante il Torneo delle Frazioni. Ci saranno solo posti numerati, come a teatro. Chiunque volesse partecipare può inviare una mail a [email protected]. Il Festival è riservato ai residenti o agli ex residenti nel comune di Montignoso. In base al numero degli iscritti verranno effettuate delle selezioni. I prescelti dovranno poi esibirsi nella serata di gala per due volte: la prima usciranno sul palco da soli interpretando la loro canzone, rigorosamente in dialetto montignosino; la seconda uscita consisterà invece in un duetto con un cantante anche non del luogo.

«Ringrazio il sindaco Narciso Buffoni e tutta l’ammministrazione comunale di Montignoso per questa grandissima opportunità di entrare in contatto con Grillotti — ha esternato Simone Paolini, presidente dell’Associazione Giancarlo Paolini —. Per il Festival si tratta di un gran bel passo avanti». Soddisfattissimo anche il sindaco Narciso Buffoni: «Come amministrazione abbiamo accolto con gioia la richiesta di Grillotti di poter contribuire alla realizzazione del festival della canzone montignosina. Con la sua collaborazione questo evento avrà modo di qualificarsi ulteriormente e a beneficiarne sarà tutto il programma degli spettacoli estivi culturali e ricreativi del nostro comune che potrà offrire un prodotto ancor più interessante e coinvolgente».

Gianluca Bondielli