Massa Carrara, 28 maggio 2013 - A Massa vince Alessandro Volpi del Pd con il 54,17%. Una vittoria al primo turno, senza quindi ballottaggi, per il docente di Storia Contemporanea e Geografica Politica ed Economica alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa ed Assessore al Bilancio dell'Amministrazione uscente. Sostenuto da Rc, Pd, Sel, Psi e da due liste civiche, Volpi è stato avanti subito dall'inizio.

Con molto distacco si è piazzata Gabriella Gabrielli (Udc, ex Api, Arancioni 28 Aprile e tre liste civiche), sostenuta dal sindaco uscente, Roberto Pucci con il 18,79% e dal Movimento 5 Stelle con 12,01% che alle politiche era stato il primo partito davanti proprio al Pd.

Molto indietro sia il Pdl con Stefano Caruso e Fratelli d'Italia con Alessandro Amorese.

Molto in calo l'affluenza che ha registrato un calo del 16% visto che ha votato il 66,75% contro l '82,72% delle precedenti votazioni.

Alessandro Volpi, nuovo sindaco di Massa, ha commentato il preoccupante dato dell'astensionismo. A Massa hanno votato il 66,75% degli aventi diritto contro l'82,72% del 2008 quando vinse il Sindaco uscente, Roberto Pucci.

"Penso - ha spiegato il docente universitario ai giornalisti - che bisogna ripartire dall'astensionismo che è stato molto alto. E' un sintomo che non va trascurato. E' vero - ha aggiunto - che abbiamo fatto un grande risultato, ma è anche vero che bisogna tenere conto di tutta la gente che non è andata a votare. Dobbiamo lavorare, già da domani, per recuperare tutta quella parte di città che non ha esercitato il proprio diritto di voto".

Infine parole distensive nei confronti degli altri candidati: "Ringrazio tutti avversari; hanno dato prova che questa città ha grande dignità e capacità di dialogo. E' stata una campagna civile. Nel percorso ho trovato delle persone di grande valore che hanno concorso con me e questo è un grande valore aggiunto per tutta la città".