Massa, 25 maggio 2013 - Rien va plus, ovvero i giochi sono fatti. Dalla scorsa mezzanotte, la campagna elettorale dei sette candidati sindaco di Massa è finita. Ieri sera gli ultimi botti di una corsa che ha coinvolto tutte le frazioni e tutti i quartieri della città. Gabriella Gabrielli ha salutato gli elettori alle 19 radunandoli sotto il Duomo, Alessandro Volpi era a San Carlo sia alle 12 che alle 23 (in un caso con il Pd, nell’altro con Sel), Stefano Benedetti, insieme a Jacopo Ferri, era alle 17,30 in piazza Aranci, Alessandro Amorese era alle 16 in piazza Garibaldi insieme a Crosetto (coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia) e Stefano Caruso era alle 21 a Marina di Massa insieme a Parisi.

Anche Dalle Luche era presente, con un gazebo all’ingresso del Teatro Guglielmi. Da oggi basta. Domani dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15 si vota. Gli elettori (siamo a quota 59.048, fonte Prefettura) avranno l’imbarazzo della scelta. Nella scheda elettorale troveranno ben 17 liste.

Seguendo l’ordine in cui compaiono sulla scheda elettorale, ci sono la lista «Dalle Luche sindaco, il coraggio di cambiare» di Dario Dalle Luche, «Fratelli d’Italia, Amorese sindaco», di Alessandro Amorese, le sei liste a sostegno di Alessandro Volpi («Partito democratico», «Sinistra per Massa - Rifondazione Partito comunista», «Sinistra ecologia libertà con Vendola», «Socialisti per Massa futura», «Per Massa Volpi sindaco», «Uniti per Alessandro Volpi sindaco»), le sei liste a sostegno di Gabriella Gabrielli («Lista Evoluzione», «Cittadini al centro», «Per Massa Unione di Centro», «Gabrielli sindaco per Massa», «Scelta civica per Massa», «Impegno per Massa Gabrielli sindaco»), la lista «Movimento 5 Stelle Beppe Grillo» per Riccardo Ricciardi, la lista «Il Popolo della Libertà Berlusconi per Caruso», per Stefano Caruso e la lista «Stefano Benedetti sindaco» per Stefano Benedetti.

Attenzione però. Gli elettori si recheranno alle urne domani e lunedì ma non è detto che basti. Se uno dei candidati non avrà raggiunto la metà più uno dei voti, ci sarà il ballottaggio. A giugno. In questo caso da martedì mattina ricomincerà la campagna elettorale: ma con solo due candidati in corsa.

Andrea Luparia