Massa Carrara 28 novembre 2012 - E' stato esteso lo stato di allerta in relazione all'ondata di maltempo che si e' abbattuta sulla Toscana. E' quanto si apprende dal nuovo avviso di criticita' emesso dalla Protezione civile
regionale, che allunga l'allerta fino alla mezzanotte tra giovedi' 29 e venerdi' 30, estendolo a tutte le province toscane. In particolare fino alla mezzanotte tra giovedi' e venerdi' e' prevista pioggia su gran parte del territorio regionale, a prevalente carattere di rovescio.

Solo giovedì, nella seconda parte della giornata, le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi, a partire dalle zone settentrionali. Previsto anche mare agitato, tendente a molto agitato, fino a domani pomeriggio, in particolare sull'Arcipelago e sulla costa centro-meridionale. Nello stesso periodo soffiera' anche vento forte di burrasca,
soprattutto sull'Elba meridionale e sulla costa grossetana. Sulla base delle previsioni meteorologiche e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo l'allerta e' definita elevata in particolare in Versilia e nel
bacino dell'Albegna per quanto riguarda il rischio idrogeologico-idraulico.

UN PRIMO STATO DI ALLERTA ERA FINO ALLE 18 DI MERCOLEDI'

E' stato emesso stanotte alle 4,39, dal centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana, un nuovo avviso di criticità meteo. Secondo quando comunicato dalla Provincia fino alle 18 la criticità è passata da moderata a elevata con rischio idrogeologico-idraulico. Sale dunque la soglia di attenzione a Massa Carrara e in tutta la provincia, già fortemente colpita dal maltempo, dove la Protezione civile sta svolgendo un lavoro capillare per allertare i residenti delle zone più a rischio di allagamenti: le squadre stanno bussando alle porte dei cittadini e indicando loro le misure di sicurezza basilari per non incorrere negli effetti che le forti precipitazioni potrebbero causare. "Salire ai piani alti", "Non uscire di casa se non strettamente necessario". 

 

PIOGGIA E TEMPORALI FORTI: Dalle ore 04.45 di Mercoledì, 28 Novembre 2012 alle ore 18.00 di Mercoledì, 28 Novembre 2012: piogge e forti temporali soprattutto sulle aree ACDF. Previsti cumulati sull'area A intorno agli 80-120 mm sui rilievi con massimi fino a 150 mm; 40-60 mm sulle zone di pianura, fino a 80-100 mm in occasione dei temporali più intensi. Sull'area B cumulati fino a 80-100 mm sui rilievi (localmente fino a 120-150 mm sui rilievi più occidentali in provincia di Pistoia); fra 20 e 40 mm sulle zone di pianura. Sulle aree C, D e F cumulati fra 40 e 60 mm, localmente fra 80 e 120 mm in occasione dei temporali più intensi. I cumulati sopra riportati potranno essere raggiunti in breve tempo in corrispondenza dei temporali più intensi e persistenti.

 

RISCHI IDROGEOLOGICO-IDRAULICO - Criticità Elevata: In considerazione della situazione idrologica - si legge sul sito della Provincia - divenuta particolarmente gravosa nel corso delle ultime ore e delle criticità presenti sul territorio, sulle zone A1 e A2 si prevede un innalzamento del livello di criticità da moderata ad elevata con possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibili innalzamenti significativi dei livelli idrici negli alvei del reticolo idrografico principale con possibilità di erosioni spondali, sormonto di passerelle e ponti, rottura degli argini, inondazione delle aree circostanti. Possibile innesco di frane e smottamenti dei versanti in maniera diffusa ed estesa in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Nella zona di Carrara, dove si è avuta la maggior concentrazione di danni di questa nuova ondata di maltempo, il pluviometro ha indicato come pioggia cumulata nel periodo 21-24 del 27 novembre 50 mm, e nel periodo 0-3 del 28 novembre 123mm: un totale nelle sei ore di 173 mm.Il dato complessivo sulle ultime 12 ore è di 188 mm.

Sala operativa provinciale.

La sala operativa provinciale della protezione civile è stata aperta nel pomeriggio di ieri 27 novembre ed è stata attivata ed è rimasta aperta tutta la notte. Attivato presso Carrarafiere il Coc comunale di Carrara e presso la sala operativa il CCS, il centro ccoordinamento soccorsi.

Recapiti telefonici: 05858168232 - 3204335566

Allerta meteo. Domani 29 novembre le scuole del Comune di Massa saranno regolarmente aperte mentre quelle a Carrara resteranno chiuse, informano i comuni.