Massa Carrara, 28 novembre 2012 - L'esondazione dei torrenti Parmignola e Carrione ha causato gravi allagamenti in alcune zone di Carrara, una delle aree gia colpite dall'alluvione di poco piu' di due settimane fa. Almeno una ventina le persone evacuate dalle case, aiutate dai vigili del fuoco che operano con i natanti dei reparti fluviali fatti arrivare anche da Firenze e da Lucca. Tante le richieste di soccorso nella notte, giunte soprattutto da disabili e anziani per lasciare le loro abitazioni.

VADEMECUM DEL COMUNE: ECCO COME COMPORTARSI

Dal Comune di Carrara riceviamo e pubblichiamo: "Considerati i danni causati dalla recente alluvione del 10/11 novembre scorso, cui potrebbero sommarsi gli effetti di questa nuova perturbazione, si invita la cittadinanza ad adottare misure cautelari consigliate in questi casi dalla Protezione civile, quali:
• evitare di sostare in zone circostanti gli alvei fluviali
• limitare gli spostamenti in particolare nelle zone montane o particolarmente esposte a frane e a cadute di massi
• evitare di mettersi in viaggio e nel caso procedere con la massima cautela a velocità moderata
• evitare gli attraversamenti di corsi d’acqua e dei sottopassi
• non parcheggiare nelle zone a rischio
• spostarsi, ove possibile, nei piani superiori delle proprie abitazioni
• presidiare con attenzione le aree circostanti e segnalare tempestivamente eventuali frane o allagamenti

LE SCUOLE A CARRARA CHIUSE ANCHE NELLA GIORNATA DI GIOVEDI' 29

Scuole chiuse a Carrara nella giornata di giovedì 29 novembre. Questo ha deciso il sindaco Zubbani vista la grave emergenza degli allagamenti che stanno interessando la città. Saranno chiuse tutte le scuole, di ogni ordine e grado, asili compresi. Quelle di Massa saranno aperte.

IL SINDACO ZUBBANI: "NESSUNO HA DORMITO"

"Nessuno ha dormito e i danni sono importanti": così il sindaco di Carrara Zubbani a Tgcom24. "A distanza di quindici giorni dal primo nubifragio - dice il sindaco - abbiamo avuto questi nuovi danni. La zona alluvionata è quella tra la linea ferroviaria e il mare. Situazione difficilissima con decine di millimetri di pioggia in poco tempo. Una trentina le persone evacuate con i battelli, ci sono anche tre minori e alcuni anziani. Abbiamo appena terminato un volo con l'elicottero della guardia costiera: la situazione sembra meno preoccupante perché il deflusso dell'acqua è regolare visto che il mare non è mosso ma l'allerta resta". 

CAOS PER LA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

E' stato intanto chiuso e poi riattivato il binario sud della linea ferroviaria tra Massa Centro e Carrara Avenza, sulla linea Genova-Pisa, che era stata interrotta nella notte a causa del maltempo. Ma la circolazione, rende noto Rfi, e' ancora rallentata fra Pisa e La Spezia. L'interruzione si era resa necessaria a causa dell' esondazione dei torrenti Carrione e Parmignola a Carrara: il traffico e' stato sospeso dalle una della trascorsa notte e le sei.

Per due treni di media e lunga percorrenza, deviati su percorsi alternativi, c'e' stato l'allungamento dei tempi di viaggio di circa due ore. Alcuni convogli regionali sono invece attestati a Sarzana e Massa Centro e sono stati previsti servizi sostitutivi con autobus. I due treni con ritardo di 120 minuti sono l'Intercity Notte 799 Torino-Salerno, deviato sulla linea Pontremolese, e l'Intercity Notte 796 Salerno-Torino, deviato sulla linea Pisa-Firenze-Bologna-Piacenza-Genova.