Massa, 7 giugno 2012 - Una mossa vincente la prima edizione del torneo scolastico Malaspina che si è svolto nei locali di via Palestro. Organizzato dall’istituto comprensivo, con la collaborazione dell’associazione Apuana Soloscacchi e dei Veterani dello Sport, grazie all’impegno e al grande interesse dell’insegnante referente Eliana Targioni, si sono presentati alla fase finale di martedì scorso ben 41 ragazzi della scuola media inferiore realizzando un torneo avvincente, divertente e in grado di fornire soddisfazioni enormi sia ai partecipanti, sia agli insegnanti che hanno creduto nel progetto e nella funzione educativa del gioco degli scacchi.

Si è trattato di un progetto studiato appositamente per giovani studenti, partito alcuni mesi fa nelle scuole primarie e secondarie della provincia, grazie alla collaborazione di istruttori qualificati quali Claudio Sericano, Adriano Giannetti e Massimo Giusti. Il progetto è riuscito a far conoscere il gioco degli scacchi ad una vasta platea di alunni.

Quest'ultimo torneo di fine anno scolastico si è svolto su cinque turni di gioco e ha visto un serio e partecipato impegno agonistico da parte di tutti gli allievi e che a visto premiare i primi tre classificati nelle due categorie in gioco: maschile e femminile. Primo assoluto della competizione è risultato Alessandro Ardini che l’ha spuntata su Sergio Minciuma e Matteo Carrelli, unici imbattuti del torneo. Fra le donne, invece, ha vinto Sara Bruschi, seguita da Benedetta Carrelli e Sara Ricci.