Marina di Massa, 29 maggio 2012 - Uno strepitoso successo di pubblico (circa 200 le persone presenti), ma soprattutto un’iniziativa che ha colpito nel segno e che ha dimostrato la grande forza della collaborazione e dell’integrazione fra i ragazzi dell’Istituto Alberghiero «Minuto». Venerdì pomeriggio, dalle ore 16, si è svolto lo spettacolo che ha concluso di fatto il laboratorio teatrale portato avanti durante l’anno scolastico. La rilevanza maggiore del progetto era l’inclusione degli alunni diversamente abili, che hanno partecipato attivamente e con entusiasmo.

Quattro ore di spettacolo non stop, fra danza, musica, canto e recitazione, veri facilitatori di inclusione, durante le quali tutti gli alunni, nessuno escluso, hanno avuto modo di confrontarsi con linguaggi diversi. Lo spettacolo, non a caso, aveva come slogan: «Se alzi un muro non sai cosa lasci fuori».

Il laboratorio è stato coordinato dall’associazione Aics Musica e Spettacolo di Mario Maestrelli e Alessandra Berti. La realizzazione del laboratorio e dello spettacolo è stata possibile grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Luigi Sebastiani. A conclusione un ricco e delizioso buffet per tutti realizzato ovviamente nelle cucine del convitto dell’istituto.