Carrara, 29 maggio 2012 - «La città non può permettere certe cose». Si sta levando sempre più sonora la voce dei commercianti del centro contro le provocazioni di Marble weeks. Le Madonnine martoriate di Pimp my Mary e il Papa in giarrettiere esposti rispettivamente a San Giacomo e al Centro Paretra non sono piaciuti ai commercianti, che levano un coro di no.

Seppure con una città stracolma, ristoranti che hanno registrato il tutto esaurito, negozi pieni, i commercianti non gradiscono e preferiscono una mostra magari più sottotono, ma consono alla decenza. Così Vittorio Aprili, titolare del centro Tim sotto la galleria, è il capo degli indignati e chiede al sindaco di chiudere Pimp my Mary e impedire manifestazioni del genere.

«E’ inutile che si vada a Roma dal Papa e poi in città si permettano certe oscenità. Questi ragazzi ce l’hanno una coscienza? Ce li hanno i genitori? Se nessuno si interessa della lora arte provocatoria, deve essere il Comune a impedire certe mostre. Non basta far contenti i commercianti con un aumento di vendite. Ci vuole anche un’etica».

E Aprili annuncia che, se il sindaco non gli darà soddisfazione, organizzerà una raccolta di firme contro le Madonnine con siringhe e la Vergine immersa nel petrolio. Lo segue subito a ruota Annalia Lodovici, titolare dell’ottica Bessi, la quale definisce la mostra del San Giacomo «indecente». «Siamo un paese cattolico e non possiamo prendere in giro il Papa e la Madonna. Si tratta di immagini brutte, dove non si può certo parlare di arte. Il Comune non deve dare i permessi».

Anche la politica si schiera contro la provocazione e così Giuseppe Costa, coordinatore regionale di Caccia ambiente: «Eventi come la Marble week devono essere cancellati. Come devoto di Maria mi sento offeso e indignato. Questo è oltraggio alla Madre di Dio. Ora basta: gli organizzatori hanno il dovere di impedire questo atto blasfemo a una figura sacra».

Cristina Lorenzi