Massa, 16 febbraio 2011 - Un piatto di tordelli alla massese, ma mangiati in uno dei quartieri più lussuosi di Londra! La cucina toscana si trasferisce oltre Manica, assieme ad uno dei ristoranti più famosi della Provincia di Massa Carrara, il Trillo, pronto all’inaugurazione londinese la prossima estate. Roberto Bertuccelli, titolare del ristorante di Massa si trova in questo momento a Londra per definire i dettagli dell’operazione: una mostra personale del pittore Alessandro Nocentini inaugurerà il ristorante, con relativo wine-bar, nel cuore di Chelsea, al 4 di Hollywood Road, il prossimo 12 maggio.

Sarà l’emanazione londinese del ristorante che da oltre un ventennio accoglie i propri ospiti sulle colline di Massa, nella dimora seicentesca dell’ecclesiastico Giovan Pietro Bertazzoli; un ristorante di charme, con le sue sale eleganti, dove dominano i colori della terra e la cultura del cibo è di casa, con vista sulla fortezza Malaspina e a pochissimi chilometri dal mare.

TUTTO questo si sposterà a Londra, dove la cucina toscana è più che apprezzata e quella apuana potrebbe diventare molto di moda. Top secret, invece, lo stile che verrà adottato per il secondo ristorante e anche il menù e i piatti che verranno di volta in volta proposti. «Una cucina dove gli accostamenti non sono mai affidati al caso bensì alla ricerca ed alla esperienza ventennale, emozione inclusa», si legge nel sito www.iltrillo.it in cui si trovano tante informazioni sul ristorante e la sua storia; una storia che prenderà anche la strada di Londra, chissà con quali risvolti.

Da Clelsea fanno sapere che quella dell’inaugurazione sarà una serata unica, accompagnata dai piatti di Fabrizio Bertuccelli, dai vini di Bertazzoli e naturalmente dalle opere del maestro Nocentini, con un omaggio a Turner e a Constable.