Massa, 12 febbraio 2011 - Nasce un tavolo permanente sulla Eaton di Massa. Lo ha annunciato il presidente della Regione Enrico Rossi che oggi ha incontrato la Rsu dell'azienda alla presenza del sindaco Roberto Pucci. Rossi ha ribadito che la priorita' della regione rimane la reindustrializzazione dell'area Eaton e che rimane in piedi, a questo proposito, l'idea dell'acquisto delle aree da parte degli enti locali, come era stato ipotizzato prima di Natale.

 

Sul fronte delle manifestazioni di interesse, Rossi ha specificato che Carbon Dream non ha ottenuto la commessa Fiat e quindi ha dovuto rinunciare all'idea di ampliamento sull'area, mentre rimane in piedi la proposta di Tecno Carbon,cordata tedesca, che pare ancora interessara all'affare. Rossi ha annunciato poi che si sarebbero aggiunte altre aziende interessate ad insediarsi nell'area Eaton di Massa.

 

''Abbiamo di fronte - ha proseguito il presidente - una serie di imprese interessate ad insediarsi nell'area, e' pero' necessario che il Governo firmi un protocollo e un accordo di programma con cui si impegna ad erogare i finanziamenti necessari per rendere possibile e appetibile l'arrivo di nuove aziende. Ho scritto una lettera al Ministro per rappresentargli questa esigenza. Con il sindaco e con i lavoratori abbiamo deciso di costituire un tavolo permanente per la Eaton e per Massa con riunioni a cadenza mensile per tenerci reciprocamente aggiornati sull'evolversi della situazione''. Al termine della riunione Rossi ha incontrato anche una rappresentanza dei lavoratori dei Nca, Nuovi cantieri apuani.