Carrara, 3 gennaio 2010 - Un folto pubblico, tanti bambini: il centro storico ha avuto un’altra giornata di successo ieri per i preparativi della calza della Befana che per l’intera giornata ha animato piazza Alberica. I volontari della Pubblica Assistenza hanno iniziato le manovre per la calza che parteciperà alla selezione del Guinness dei primati entrando di diritto fra i record mondiali.
Dopo un’intera mattinata di preparazione che ha attirato i più piccini curiosi di vedere nascere il capolavoro della Pubblica assistenza, il pomeriggio ha visto l’esibizione in piazza Accademia degli sbandieratori. Le «Auree fenici» di Pontremoli hanno dato saggio di bravura interpretando coreografie medievali di grande impatto e di interesse per grandi e piccini che hanno seguito la kermesse che si è snodata in varie piazze e strade del centro cittadino.
La Festa della befana, organizzata in centro dalla Pubblica assistenza, prevede giochi e iniziative fino al 6 di gennaio, quando la vecchina arriverà in moto e aprirà la attesissima calza che contiene doni per tutti i piccini.

 


Oggi alle 15 è in programma uno spettacolo per i bimbi con «Ken e Chappo» che sapranno come far divertire i giovanissimi. In attesa della vecchina, anche domani ci saranno eventi che inizieranno con l’esposizione degli elaborati delle scuole che hanno partecipato al concorso indetto dalla Pubblica assistenza «Disegna la calza più lunga che ci sia».
Alle 15 concorso di miss in piazza Accademia con l ’elezione della più bella Miss Befana e alle 16,30 spettacolo per i bambini. Mercoledì 5 gennaio è prevista una messa in Duomo con la festa delle consorelle e un grande tributo al volontariato e alle 15 avverrà l’attesa misurazione ufficiale della calza da parte del giudice del Guinness Record, il londinese Jack Brockbank, che procederà alla misurazione della calza e alla consegna della probabile e ambitissima attestazione del record. Il tutto farcito dalla musica dei Banana Split.
La calza, lo ricordiamo, è lunga 70 metri e contiene 1500 palloni di un metro di diametro, ciascuno dei quali contiene regali vari: calze della befana, pennarelli e pupazzi, dolci di tutti i tipi.

 


La festa si concluderà il 6 con l’arrivo della befana in moto e all’apertura della calza. Ancora un’iniziativa di sicuro successo che oltre a divertire i più piccini e costituire un appuntamento per le famiglie rappresenta un momento di rilancio per il centro storico e per i commercianti della parte antica della città che anche ieri hanno contribuito tenendo aperti negozi o vetrine.