Allarme cinghiali ad Antona
Un branco invade il paese
Si tratta di centinaia di esemplari che si muovono a gruppi guidati dalle femmine. L'assessore Ceccotti: ''Saranno previste reti elettriche per proteggere dai cinghiali i campi e le abitazioni più vicine al bosco''

Massa, 3 settembre 2010 - Un branco imbufalito di cinghiali sta terrorizzando gli abitanti di Antona, tanto che è stato chiesto l'intervento delle istituzioni. I cinghiali, che un tempo vivevano solo nei boschi, sono arrivati ora troppo vicino agli abitati, danneggiano le recinzioni, devastano gli orti in cerca di cibo, e distruggono pozzi e baracche di legno.
Stanno anche danneggiando sentieri storici delimitati da vecchie mura di pietra che costituiscono un patrimonio per tutta la collettività. Il gruppo di cinghiali sta diventando anche l'incubo di fungaioli, escursionisti e cacciatori perché, secondo il racconto degli abitanti della zona, si tratta di centinaia di esemplari che si muovono a gruppi guidati dalle femmine. ''Saranno previste reti elettriche per proteggere dai cinghiali i campi e le abitazioni più vicine al bosco di Antona''. Lo ha dichiarato Domenico Ceccotti, assessore all'Agricoltura e Foresta della provincia di Massa Carrara, in merito alla mandria di cinghiali che sta impaurendo i residenti del pccolo paesino sulle montagne massesi.
''Non è stato possibile - ha aggiunto l'assessore - organizzare una battuta di caccia imminente per la presenza di troppi fungaioli su quei sentieri e dunque per motivi di sicurezza''. Le reti elettriche saranno fornite dalla provincia con la Atc di Massa Carrara.
25/11/2011 - Carrara
Ingegneri elettrici e/o periti elettrotecnici
Azienda Leader Nel Settore Elettromeccanico


Imprese









