Massa, 25 agosto 2010 - Il sindaco Pucci rientra dalle ferie e decide con fermezza: la manifestazione de La Destra, contro l’immigrazione, non ci sarà. Piazza Betti, venerdì sera, sarà libera di accogliere il numeroso popolo dei giovani e dei vacanzieri, come succede ad ogni fine settimana. "Abbiamo dato ordine agli uffici di non autorizzare nessuna manifestazione in tutto il territorio di Marina di Massa, in questo periodo estivo, soprattutto nei giorni di venerdì e sabato, quando ci sono mercati nelle piazze — ci ha detto il primo cittadino —. E soprattutto in questo mese d’agosto, quando di gente in giro ce n’è ancora tanta".
 

 

 Con un'apposita ordinanza, il primo cittadino ha vietato qualsiasi manifestazione connotata politicamente da venerdì a domenica. La decisione e' stata presa per evitare che si generino scontri tra gruppi politici opposti ed evitare situazioni di pericolo per l'incolumità pubblica. Pe ri trasgressori sono previste multe da 25 a 500 euro.

 

Quindi cosa accadrà? "Che non ci sarà alcuna manifestazione, venerdì, in piazza Betti: né quella della Destra né quella delle forze antifasciste. Ho già parlato con il prefetto e con gli organizzatori i quali hanno compreso e condiviso le motivazioni espresse. La manifestazione probabilmente sarà rinviata ma adesso, la cosa positiva è che venerdì non ci sarà".
 

 

Dunque, l’ultimo weekend d’agosto passerà in modo tranquillo e sereno sia per i residenti che per i vacanzieri, oltre che per gli esercenti che si affacciano su Piazza Betti. Manifestazioni simili, alla presenza di forze estreme sia di destra che di sinistra, hanno sempre portato scompiglio, lasciando il segno. Autorizzarla, significherebbe blindare e militarizzare mezza Marina, considerando l’annunciata presenza del personaggio storico della Destra neofascista italiana, Adriano Tilgher, e la contro manifestazione che riunirebbe diverse forze antifasciste tra cui Carc, Asp, Massa Carrara Antirazzista e Primomaggio.
 

 

Insomma, un’iniziativa rischiosa per una località balneare dove ancora le attività ricettive e le iniziative estive sono in pieno svolgimento. Ma una domanda al primo cittadino è d’obbligo: e se La Destra avesse chiesto o chiedesse di fare la manifestazione in altra data? "Beh, non possiamo certo impedire a qualcuno di manifestare il proprio pensiero — è la risposta di Pucci — . La Destra è una forza presente in Parlamento e ha diritto, come altre forze politiche, di manifestare ed esprimersi in pubblico. Chiaramente, ogni volta che si fa richiesta di manifestare in piazza, bisogna verificare il contesto generale e quella di venerdì 27 agosto in piazza Betti, ci sembra veramente fuori luogo".
 

 

Fatto sta, come aveva annunciato sabato scorso la delegata alla Memoria, Elena Cordoni, il partito de La Destra, di cui è segretario provinciale Filippo Menconi, ancora non aveva richiesto al Comune alcuna autorizzazione per il suolo pubblico e quindi per poter utilizzare piazza Betti con la manifestazione del 27 agosto. Il sindaco Pucci, infatti, basandosi su ciò, ha affermato che nessuna autorizzazione sarà rilasciata in questo periodo estivo su tutto il territorio di Marina di Massa.