Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
LA CERIMONIA

Marina Militare: una festa ne celebra le storiche imprese

Solenni celebrazioni per la festa della Marina Militare con l’Associazione Marinai 'Gruppo medaglia d’oro Alcide Pedretti'. La manifestazione ricorda la storica impresa di Premuda del 10 giugno 1918, da parte del comandante Luigi Rizzo e del guardiamarina Giuseppe Auonzo

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Carrara, 7 giugno 2008 - Domani, 8 giugno, festa della Marina Militare con l’Associazione Marinai 'Gruppo medaglia d’oro Alcide Pedretti'. Nell’occasione si svolgerà anche la cerimonia d’inaugurazione delle nuova sede ubicata in un’ala del palazzo della Port Authority.

 

Il programma prevede alle 10 alza bandiera; a seguire i partecipanti, con in primis il prefetto Carlo Striccoli, saranno in corteo per la deposizione di una corona di alloro al monumento 'caduti del mare', in piazza Nazioni Unite. Alle 11 taglio del nastro da parte della madrina Gabriella Todaro figlia dell’eroico capitano di corvetta, sommergibilista, aviatore, incursore Mas Salvatore Todaro, a cui è stato dato il nome al nuovo sommergibile di recente costruzione nei cantieri del Muggiano. Infine, il discorso del comandante Angelo Ragnoni, presidente dell’Anmi.

 

I dirigenti dell’Associazione Marinai sono riusciti ad avere l’esibizione, durante la manifestazione, della banda della Marina Militare. La festa della Marina Militare è a ricordo della leggendaria e audace impresa di Premuda del 10 giugno 1918, da parte del comandante Luigi Rizzo e del guardiamarina Giuseppe Auonzo.

 

Con delle piccole imbarcazioni i Mas 15 e 21 attaccarono la corazzata 'Szent Istvan', (Santo Stefano), stroncando sul nascere l’intervento massiccio della flotta austriaca nei confronti dello sbarramento antisommergibile degli alleati.

Gianfranco Baccicalupi










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

MARMOTEC

Conto alla rovescia
per 'Marmotec'

'Carrara Marmotec', autentico fiore all'occhiello del complesso di Carrarafiere, ha acceso 29 candeline, e si è proposta  in una veste tutta rinnovata che vuole dare spazio al mondo dell'architettura e del design. La manifestazione si è conclusa il primo giugno