Zum Zeri, il nuovo gestore spezzino punta su neve, natura e cultura

Albergo, ristorante e piste all’Asd ‘Ginnastica, sport e servizi’: "Un crocevia turistico tra Toscana, Liguria ed Emilia" / MONTELAMA DI ZERI: LA MAGIA DELLA NEVE - GUARDA LE FOTO

Maurizio Viaggi

Maurizio Viaggi

Zeri, 13 febbraio 2015  - È UNA SCOMMESSA dai tratti naturalistici quella che l’Asd “Ginnastica sport servizi” di La Spezia ha voluto “esportare” in uno dei fiori all’occhiello del territorio lunigianese: gli impianti sciistici di Zum Zeri. E a giudicare dalla grande affluenza di domenica, i presupposti per un successo ci sono tutti. Conosciuto in lungo e in largo per la sua spettacolare posizione, al confine tra Toscana, Liguria ed Emilia Romagna, la parte all’estremo nord della terra dei cento castelli gode da quest’anno di nuova linfa vitale, grazie alla new entry spezzina che ha dato al tutto un’aria ringiovanita e ricca di spunti attrattivi interessanti. A gestire il tutto, albergo, ristorante, bar e impianti sciistici, c’è l’Asd “Ginnastica sport servizi”, presieduta da maurizio viaggi, che insieme ai tanti collaboratori che da sempre lo affiancano, ha deciso di dare un input nuovo a questo angolo di paradiso, adattandolo alla portata di tutti gli eventuali clienti.

«SIAMO una società dilettantistica a tutto tondo, senza scopo di lucro – ha raccontato il presidente Maurizio Viaggi –, e basiamo tutto sul piacere di fare lo sport, sul divertimento che da questo deriva, unito anche alla conoscenza del territorio». Paesaggio incantevole, vista sul mare, neve e natura, sono solo alcuni dei punti di forza sui quali Viaggi e il suo team vogliono puntare. «Zeri è 365 giorni all’anno – ha continuato il presidente della società sportiva di La Spezia -, questa deve essere la prospettiva. E questo deve essere stato anche il disegno di chi a suo tempo ha creato questi impianti, di chi ha investito sul territorio». Alla base una politica tariffaria che punta su prezzi economici, adatti a famiglie con bambini, ma anche ai tanti giovani. E poi la grande campagna promozionale fatta fuori dai confini del territorio, che già ben conosce le potenzialità della zona. Lucca, Parma, Genova sono solo alcune delle città sulle quali verte l’iniziativa, volta ad incrementare il bacino d’utenza. E poi le scuole. «Valorizzeremo le “giornate bianche” – ha continuato Maurizio Viaggi –. Ma si punterà poi, nelle prossime stagioni, su percorsi ambientali, passeggiate alla scoperta delle culture del territorio, di chi lo abita e lo lavora». Il tutto condito dalla voglia di fornire un servizio di alta qualità, ma anche dai prodotti del luogo, serviti sia nel ristorante che nel.

AD ATTENDERE gli sportivi 10 chilometri di piste, un vero campo scuola per i più piccoli, la sciovia del cippo 15 e una seggiovia biposto. Entusiasta del nuovo passo assunto dalla struttura anche l’amministrazione. «Vogliamo che Zum Zeri diventi un polo trainante per il territorio e per l’economia di Zeri – ha spiegato il vicesindaco Andrea Benelli - . La gestione, per ora, ha la scadenza di un anno, ma speriamo di dare continuità al progetto di rilancio degli impianti e di tutto ciò che vi sta intorno». Già in programma , per la notte di San Valentino una suggestiva fiaccolata organizzata dallo Sci Club di Pontremoli, alla quale seguirà un’appetitosa e romantica ed indimenticabile cena.

Manuela Ribolla

Nelle foto, le piste piene di gente e un suggestivo paesaggio zerasco